La presa smart di Xiaomi che controlla il climatizzatore, anche i consumi! (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Xiaomi l’ha fatto di nuovo, ha creato l’ennesimo gadget smart. Si tratta del Mi Home Air Conditioner Partner una piccola presa pensata per essere affiancata ad un climatizzatore portatile, o che comunque ha una normale spina elettrica.

Dentro il piccolo dispositivo c’è un bel po’ di tecnologia: termometro, gateway wireless e trasmettitore infrarosso. Proprio quest’ultimo componente è la chiave del funzionamento del Mi Home Air Conditioner Partner. Infatti si interfaccia al climatizzatore come se fosse il suo, con il vantaggio delle funzioni smart.

LEGGI ANCHE: Le tende motorizzate di Xiaomi

Ovviamente il gadget si gestisce anche dall’app Mi Home permettendovi, ad esempio, di rinfrescare casa poco prima di rientrare oppure quando la temperatura rilevata dal sensore interno sale oltre un certo limite. La presa è realizzata in materiale resistente alle alte temperature e con ritardanti di fiamma; può inoltre sopportare carichi fino a ben 4.000 watt e correnti fino a 16 A. Come se non bastasse con questo dispositivo è possibile tenere sotto controllo i consumi dell’elettrodomestico connesso.

Niente male considerando che il prezzo di lancio è di 169 yuan, circa 22€ al cambio. In Cina è già in vendita sui canali ufficiali Xiaomi, ma non è da escludere che GearBest e simili lo renderanno acquistabile dall’Italia, magari giusto in tempo per l’arrivo del caldo.

Via: gizmochina.com