MicFlip - 7

MicFlip, il primo (?) cavo microUSB reversibile al mondo

Andrea Centorrino

MicFlip è un progetto da poco lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, volto a creare il primo (?) cavo USB-microUSB reversibile al mondo.

Tutti i telefoni Android e Windows Phone attualmente in commercio utilizzano come standard per la ricarica ed il trasferimento dati su PC il connettore microUSB, che a differenza del fratello USB Type C, non può essere inserito nel dispositivo in qualunque verso. MicFlip si presenta come soluzione a questo problema: il cavo è avvolto in una calza in nylon per una maggiore robustezza, ed i connettori sono in alluminio, laddove invece i contatti sono placcati in oro. MicFlip può essere collegato in qualunque verso non soltanto allo smartphone o tablet, ma anche al PC o al caricabatterie: anche il connettore USB standard (Type A) è reversibile.

MicFlip - 1

LEGGI ANCHE: OnePlus 2 sarà uno dei primi smartphone con USB Type-C

Il progetto è stato lanciato 5 giorni fa, ed ha già raggiunto il 563% della cifra base richiesta. La società spedisce ovunque, e le spese di spedizione sono incluse nei 15 dollari (circa 14 euro) richiesti per il cavo (base). A seguire una galleria con alcune immagini del MicFlip, ed il video promozionale della campagna: se non avete problemi con l’inglese, potrebbe risultare divertente da vedere a prescindere da quanto troviate utile il cavo.

Via: XDA DevelopersFonte: Indiegogo
  • Alessandro

    Usb type c totalmente inutile in un attimo 😀

    • Pocce90

      Be per quanto riguarda la comodità nell’utilizzo ti do pienente ragione…sarei curioso di sapere come funziona questo

    • GaspRulez

      Ha anche velocità diverse..

    • Emanuele

      Questo può rompersi / rompere la porta molto facilmente.

      • DroidosauroR

        Perché? A me sembra solo più stretto nella parte in cui dovrebbe essere più largo, per quale motivo dovrebbe rompere la porta? Forse sarà più fragile, ma si rompe il cavo mica la porta

  • talme94 #JeSuisPatatoso

    Mi intriga

  • TheJedi

    Ho visto la notizia un paio di giorni fa, non ho soldi sulla carta e vorrei prima vedere dei pareri, non so ma ho paura che a lungo andare rovini la porta USB del telefono.

  • Francesco Rubeo

    Moopti . com, hanno già completato la campagna di kickstarter e sono in preordine i veri primi cavi USB reversibili.

    • DroidosauroR

      sbaglio o quello di moopti è reversibile solo nella parte USB (ne esistono a migliaia da mesi, te li buttano dietro a pochi euro su eBay), ma non nella parte microUSB?

  • Droidosauro

    Si sono arenati proprio sulla cosa più facile, la reversibilità della USB type A (cioè la USB normale che è stata resa reversibile da anni), mentre la microUSB erano riusciti a renderla reversibile. Volevano spedire il cavo mezzo reversibile (solo nella parte microUSB), io ho rifiutato e ho chiesto il rimborso

    • Droidosauro

      hanno finalmente lanciato anche la versione originariamente progettata (che doveva essere reversibile da entrambi i lati), ma sinceramente il prezzo è troppo alto ora che non è più una novità assoluta. Con 6,50 euro si compra un cavo BlitzWolf di 2 metri reversibile da entrambi i lati compatibile con QuickCharge 3.0