Microsoft-Audio-Lab

La stanza più silenziosa della terra appartiene a Microsoft (video)

Leonardo Banchi

Microsoft si è appena guadagnata un posto nel Guinness dei Primati, ma il merito non è del nuovo Windows 10, della sua diffusione sorprendentemente veloce, o di un’altro dei prodotti più famosi della casa di Redmond: a raggiungere il primato assoluto nel suo settore è infatti stata la camera anecoica di Microsoft, ufficialmente il posto più silenzioso al mondo.

La stanza, realizzata per essere completamente priva di echi e di qualunque tipo di rumore di fondo, ha infatti battuto il precedente record registrando al suo interno un valore di -20,6 dBA (il valore più basso registrato in precedenza era di “soli” -13 dBA), ed entrando così di diritto nel Guinness World Record.

LEGGI ANCHE: Date un’occhiata in 4K al cantiere del nuovo campus Apple (video)

Ma perché Microsoft dovrebbe aver bisogno di una camera anecoica? La risposta risiede nei vari servizi che la casa di Redmond integra nel proprio sistema operativo e nei suoi prodotti: all’interno di questa speciale camera, infatti, Microsoft ha lavorato all’ottimizzazione di microfoni ed altoparlanti dei tablet Surface, ma anche per migliorare il riconoscimento vocale del suo assistente digitale Cortana.

Curiosi di dare un’occhiata all’interno di questa camera? Per conoscere tutti i dettagli relativi al raggiungimento del record potete guardare il video a seguire, mentre per vedere con i propri occhi l’edificio 87 del campus Microsoft, nel quale hanno sede i Microsoft Audio Lab e la camera anecoica da record, potete sfogliare la presentazione multimediale sul sito Microsoft.

Via: Venturebeat