Schermata 2014-10-02 alle 10.46.28

Microsoft presenta Sway, lo strumento per creare siti facilmente (video)

Lorenzo Fantoni -

Microsoft in questi giorni ha lanciato Sway, una nuova app che entrerà a far parte della famiglia di Office e che è totalmente dedicata alla creazione di siti e altri contenuti.

LEGGI ANCHE: Microsoft annuncia Windows 10

Sway è dunque una sorta di versione moderna e più semplice di Frontpage, che permetterà a tutti di creare siti internet senza sforzo, partendo da semplici testi e immagini, grazie a un editor visivo in stile WYSIWYG (What you see is what you get, ovvero ciò che vedi è ciò che otterrai nel sito finale).  Ovviamente tutto poggerà sulla struttura cloud dei server Azure, che suggeriranno stili e grafiche, renderizzandoli al volo.

Microsoft ha in programma di creare versione di Sway per iOS e Android, così da permettere la modifica e la creazione di siti in modalità mobile, e ovviamente sarà possibile importare contenuti da OneDrive, Youtube, Facebook e Twitter. L’idea è quella di permettere a esercizi commerciali molto piccoli, come ristoranti, liberi professionisti o persino studenti di creare velocemente il proprio spazio in rete, che sia anche facile da aggiornare.

Per il momento la compagnia ha solo mostrato ciò che può fare Sway, visto che ancor l’app non è completa, e al momento sta raggruppando consigli e feedback da parte dei tester per migliorarla. Potete iscrivervi per partecipare all’anteprima di Sway direttamente qua.