microsoft final

Gli smartphone Microsoft sprofondano del -71%

Cosimo Alfredo Pina

Non è certamente un segreto il fatto che gli smartphone Microsoft non riescano a trovare il loro spazio tra gli Android ed iPhone. Già lo scorso trimestre i Lumia avevano registrato un -46% su base annua e anche nel Q4 2016 di Microsoft gli smartphone Windows continuano a sprofondare.

Le entrate del settore mobile hanno infatti registrato un -71% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, dato che tra l’altro ha trascinato l’intero settore device al -35%, nonostante il +9% dei Surface. Cresce invece il settore PC (OEM), sia sul piano consumer (+27%) che su quello Pro (+2%).

LEGGI ANCHE: La linea Lumia è morta. E Windows 10 Mobile?

Tra i settori che continuano a crescere c’è anche Xbox, di cui sul report non si parla in termini economici diretti, ma che comunque ha ampliato, rispetto allo stesso periodo del 2015, il suo bacino di utenza del 33%, con un totale di 49 milioni di dollari.

La cessione del marchio Nokia a Foxconn e indizi più o meno palesi della fine della linea Lumia, insieme ai dati sui risultati finanziari, ci fanno capire che di nuovi smartphone made in Microsoft ne vedremo davvero pochi, anche se l’azienda sarebbe pronta a cavalcare il successo del marchio Surface, con un dispositivo dedicato al mondo professionale. Basterà a risollevare le sorti del suo settore smartphone e a far decollare Windows 10 Mobile? Vedremo nei prossimi mesi.

Via: MSPowerUser
  • Revelis

    Dovrebbero fare un telefono sorprendente ad un prezzo basso. È meglio non guadagnare molto o anche solo pareggiare i costi e attirare l’attenzione di tutti piuttosto che sprofondare sempre di più.

  • niko050771

    Dei cessi di smartphone… Zero ottimizzazione applicazioni…. Questa è la pura verità e LS gente non vuole degli smartphone che neanche aprono facebook ….in modo indecoroso

    • Francesco Calabrese

      Le app piano piano arriveranno. L’app ufficiale di Facebook e in via di sviluppo e dovrebbe uscire a fine anno. Il sistema cmq gira sempre molto fluido senza rallentamenti, almeno per la mia esperienza personale.

  • Davide

    il modestissimo parere è che non serva un’indagine di mercato per capire il perchè vada così male..

    1. han tolto il marchio nokia, unico motivo per cui wp continuava a vedere seppur poco
    2. chiedete ad una qualsiasi persona che passa da wp ad android o ios perchè lo fa…APP, mancano le app! e basterebbe smetterla di implorare gli sviluppatori e iniziare a formare un team interno che programma come se non ci fosse un domani!

  • Daniele Pel

    per me posso dire che il sistema w10 mobile e’ fluido e non ha rallentamenti cosa che noto dopo alcuni mesi nei sistemi android, unica pecca sono le applicazioni che molte case non prendono in considerazione windows mobile.