alternative a word

Microsoft Word: le migliori alternative gratuite

Cosimo Alfredo Pina

Microsoft Word è senz’altro il più celebre ed usato software di scrittura. Chiunque si sia mai trovato a dover compilare un qualche testo avrà certamente messo le mani su questo programma. Tuttavia per quanto comodo e diffuso, è a pagamento e in questo articolo vogliamo proporvi le cinque migliori alternative gratuite a Microsoft Word.

LEGGI ANCHE: Le migliori alternative gratuite a Photoshop

1. LibreOffice (Windows, Mac OS X, Linux)

LibreOffice è un software di scrittura che dietro l’interfaccia un po’ datata, offre molte funzioni oltre a quelle base, che includono la gestione dei file Word (.doc, .docx), modelli predefiniti per lettere e agende ed esportazione di file PDF.

Questo progetto nasce da una divisione, avvenuta quattro anni fa, da OpenOffice, un’alternativa simile che potrete provare se LibreOffice non dovesse convincervi a pieno.

libreoffice

Download LibreOffice

Download OpenOffice

2. Google Drive (interfaccia web)

Google Docs/Drive è il servizio offerto da Big G che integra molti strumenti con cui realizzare documenti, anche dalla struttura complessa, da un’interfaccia web e senza bisogno di alcun download.

I vantaggi portati da questa piattaforma sono tutti quelli legati alla tecnologia cloud, che vi permetterà di accedere ai vostri file da qualsiasi dispositivo sia in grado di connettersi alla rete, anche grazie alle applicazioni per i principali sistemi mobile.

google drive

Google Drive/Docs

3. AbiWord (Windows, Linux)

AbiWord è un editor di testo che sebbene presenti un aspetto decisamente datato offre, senza appesantire il sistema, alcune funzioni interessanti che vanno al di là di formattazioni, tabelle e colonne.

AbiCollab, ad esempio, è la componente web di questo software che permette di conservare documenti online e di facilitare la realizzazione di file a più mani, condividendoli tra più utenti. A completare il quadro AbiWord supporta dei plug-in esterni per aggiungere nuove funzionalità.

abi word

Download AbiWord

4. Zoho Docs (Web)

Sullo stile di Google Docs, questa alternativa meno nota, offre un’interfaccia web decisamente ricca di funzioni e che strizza l’occhio all’utenza business. Ogni utente ha sua disposizione 5 GB di spazio gratuito per i propri documenti.

La struttura a schede ricorda le ultime versioni di Word e, sopratutto rispetto a Google Docs, farà sentire a suo agio coloro abituati al software di Microsoft.

La piattaforma presenta pieno supporto ai file .docx e permette di condividere facilmente i documenti tra utenti. Pieno supporto inoltre a immagini, simboli, forme e link.

Per facilitare la migrazione verso il servizio, è possibile utilizzare il client di sincronizzazione ufficiale che porterà i nostri documenti sul cloud di Zoho D0cs.

zoho docs

Zoho Docs

5. Scribus (Windows, Mac OS X, Linux)

Scribus è un particolare programma che è stato realizzato per offrire un’alternativa gratuita al mondo dell’editoria. Infatti sebbene sia possibile realizzare dei normali testi, sarà anche facile realizzare formati più complessi del semplice foglio di carta.

Appoggiandosi al concetto di casella di testo sarà possibile creare ogni tipo di documento, dal volantino al poster. Sebbene manchino alcune funzioni, come la possibilità di creare un indice, chi è alla ricerca di un modo creativo di realizzare documenti dovrebbe dare un’occhiata a Scribus.

scribus

Download Scribus

Con questa rassegna vi abbiamo mostrato alcune tra le migliori alternative a Microsoft Word, ma se  utilizzate altri programmi che ritenete validi, segnalateli nella sezione dei commenti a seguire.

Via