minecraft intelligenze artificiali

Le intelligenze artificiali potranno allenarsi in Minecraft

Cosimo Alfredo Pina

Gli ultimi mesi si stanno rilevando decisamente ricchi di novità sul fronte dello sviluppo delle intelligenze artificiali. Proprio ieri notte è stato tagliato l’incredibile traguardo di AlphaGo, l’IA di Google che ha battuto il campione mondiale di Go.

Anche Microsoft arriva novità su questo fronte, aprendo Minecraft ai ricercatori del settore con AIX, una piattaforma open-source con cui sarà possibile interfacciare un’intelligenza artificiale con il gioco. L’entità virtuale potrà così spostarsi nel gioco per completare alcune sfide come percorsi ad ostacoli con tanto di obiettivi, imparando dai propri errori.

LEGGI ANCHE: Perché la vittoria di AlphaGo, l’IA di Google, è così importante?

Google DeepMind, dietro appunto ad AlphaGo, aveva già alcuni mesi fa insegnato ad una sua IA a diventare abile giocatrice di giochi per Atari. Il livello di complessità dei vecchi giochi non è ovviamente paragonabile a quello di Minecraft.

Minecraft è la piattaforma perfetta per questo tipo di ricerca perchè è un mondo molto aperto. Puoi giocare alla modalità sopravvivenza, puoi fare battaglie di costruzioni con gli amici o implementare i tuoi giochi.

Katja Hofmann, Microsoft Cambridge Lab

L’obiettivo è quello di rendere le IA in grado di interagire con sistemi relativamente simili a quello che ci circonda ogni giorno, aumentando i gradi di libertà. Chissà se sarà proprio il mondo a blocchi di Minecraft a fungere da ponte di collegamento tra mondo virtuale e reale.

Via: The VergeFonte: BBC