Screenshot at ott 17 12-58-24

Minipresso, il caffè dove e come volete voi

Lorenzo Fantoni

Minipresso è un ingegnoso sistema per ottenere un caffè come si deve in qualunque situazione, perfetto per chi si ritrova troppo lontano da un bar.

Il suo segreto è un pistone semi-automatico, azionato a mano, ma al suo interno trovano spazio anche un piccolo serbatoio, un filtro e lo spazio per inserire una capsula di Caffitaly o, grazie ad uno speciale adattatore, il caffè macinato. Ovviamente non manca neppure la tazzina, che fa anche da coperchio.

Per ottenere il caffe bisogna pompare a mano un po’ di volte, così da accumulare la pressione necessaria, quindi si deve pompare di nuovo per far uscire il caffè nella quantità desiderata. Bastano 13 pompate per un ristretto, 18 per un espresso e 28 per un caffè doppio.

Minipresso è lungo 17,6 cm, pesa 36 grammi e può contenere 69,5ml d’acqua. Il prezzo è di 39 dollari ed è distribuito da Wacaco, che può spedirlo ovunque nel mondo.

Minipresso dovrebbe uscire all’inizio del 2015 e in futuro è prevista anche una versione con capacità da 136ml, per darvi ancora più caffè portatili.