formiche robot spostano auto

Ecco come sei formiche robotiche riescono a trascinare un’auto di quasi 1800 kg (video)

Leonardo Banchi

Non è la prima volta che la robotica si ispira alle soluzioni adottate dalla natura per raggiungere i propri obiettivi, ma il risultato ottenuto dagli µTug della Standford University non può comunque fare a meno di stupire: sei piccoli robot, dal peso di circa 14 grammi ciascuno, sono infatti riusciti a lavorare assieme come delle formiche per spostare un’automobile del peso di quasi 1.800 kg.

Le formiche non sono comunque le uniche ad avere ispirato il funzionamento dei robot: se da queste i ricercatori hanno preso spunto per la capacità di lavorare in squadra, a essere di esempio per la costruzione dei piccoli piedi sono stati i gechi. Queste particolari lucertole hanno infatti arti dotati di un particolare sistema che gli permette di esercitare molta forza senza staccarsi dal suolo, pur risultando poi estremamente semplici da sollevare quando necessario.

LEGGI ANCHE: I robot di Google hanno imparato da soli a raccogliere gli oggetti

A seguire trovate il video nel quale potete osservare i sei µTug alle prese con la pesante automobile, assieme a una breve spiegazione sul loro funzionamento.

Via: Engadget