fibra ottica final_3

“Misura Internet” di Agcom adesso certifica la velocità della vostra fibra

Cosimo Alfredo Pina -

Misura Internet è il progetto ufficiale di Agcom che permette la misura e la raccolta dei dati relativi alla velocità delle connessioni degli operatori, tramite strumenti certificati. Questo si appoggia a due software, MisuraInternet Speed Test e Ne.Me.Sys. (Network Measurement System).

Proprio questi strumenti sono stati adeguati dal garante per supportare la fibra, sia quella che arriva in casa direttamente con la fibra ottica o con il cavo di rame. Con i nuovi Ne.Me.Sys e MisuraInternet Speed Test è infatti possibile misurare e certificare la velocità della vostra rete, anche oltre i 30 Mbps.

La funzione arriva nell’ottica di adempire al regolamento europeo Telecom Single Market e seguire l’input lanciato Strategia italiana per la banda ultralarga che vede appunto nei due sistemi, uno strumento di misura ufficiale. Degno di nota il fatto che Ne.Me.Sys. è stato sviluppato in chiave open source dalla Fondazione Ugo Bordoni e certificato dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione.

LEGGI ANCHE: Quando arriverà la fibra nel vostro comune? Scopritelo con il sito del governo

Il garante spiega che il software può quindi essere usato anche sulle connessioni in fibra per ottenere una valutazione legalmente valida. A tal proposito i dati ufficiali parlano che in caso di reclami avvalorati dalle misure di Ne.Me.Sys un 80% si siano risolti con una risoluzione dei problemi, in termini di velocità, da parte dell’operatore mentre il restante 20% abbia permesso il recesso gratuito.

Se quindi avete problemi di velocità o siete semplicemente curiosi di sapere quale sia la velocità certificata della vostra connessione ad internet sappiate che potete scaricare Ne.Me.Sys e MisuraInternet Speed Test, in maniera gratuita dopo la compilazione di un form, direttamente dal sito del progetto di Agcom.

Fonte: Mondo3