misuratori pressione smart

Da Omron due misuratori per la pressione approvati con la ricerca scientifica (video)

Cosimo Alfredo Pina

Omron è un’azienda giapponese che si occupa anche di dispositivi medicali; tra i più noti anche a non professionisti ci sono gli sfigmomanometri, gli apparecchi dedicati alla misura della pressione sanguigna.

Proprio gli sfigmomanometri smart di Omron, della linea Project Zero, sono in mostra a Las Vegas, per il CES 2016. L’obiettivo dell’azienda con questi dispositivi è quello di rendere la misura della pressione una buona abitudine quotidiana.

Infatti uno dei due dispositivi punta tutto sulla praticità, con un design decisamente ispirato ad uno smartwatch, anche se ben più ingombrante. Di fianco allo pseudo-orologio che misura la pressione dal polso anche una fascia da utilizzare sul braccio.

LEGGI ANCHE: Embrace, lo smartwatch progettato per salvaguardare la salute

Entrambi i misuratori sono automatizzati e possono sincronizzare i dati raccolti con un app per smartphone, via Bluetooth. La linea Project Zero arriverà negli Stati Uniti (non ci sono notizie per l’Europa) durante il 2016, grazie ad un approvazione della FDA ottenuta con un vero e proprio studio scientifico. Forse proprio per questo il prezzo è decisamente superiore ai dispositivi simili, ovvero 200$.

Fonte: The Verge