Moleskine Smart Writing Set_2

Moleskine ha reso smart (ma non economici) i suoi taccuini (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina -

Da Moleskine, storica azienda italiana specializzata in taccuini, agende e simili, arriva una soluzione dedicata a chi vuole rendere la scrittura a mano più moderna. Moleskine Smart Writing Set è infatti un kit che permette di portare i propri scritti sullo smartphone.

Moleskine Smart Writing Set è composto da tre componenti: Paper Tablet, un taccuino di carta ispirato nell’aspetto ad un tablet, Pen+, una penna che con una microcamera digitalizza la scrittura, Notes App, un’app per smartphone Android ed iOS che connettendosi alla Pen+ permette di salvare tutto quello che vi siete appuntati sul Paper Tablet anche in PDF.

LEGGI ANCHE: Microsoft reinventa la scrittura a mano con Windows Ink

Una soluzione non inedita nel concetto e decisamente non economica; per scrivere sul vostro smartphone con il Moleskine Smart Writing Set vi serviranno 229€ (il taccuino è rimpiazzabile per 30€). Tuttavia se non riuscite a rinunciare all’eleganza, dalle foto è facile capire quanto l’azienda abbia puntato su questo aspetto, e app che utilizzano la fotocamera dello smartphone come uno scanner non fanno per voi vi rimandiamo allo shop ufficiale.

Moleskine svela lo Smart Writing Set.

Un nuovo modo di lavorare, creare e studiare.

Uno speciale tablet di carta, una penna intelligente e un’app che lavorano insieme per digitalizzare note e schizzi creati su carta.

Guarda il video tutorial qui e il video di mood.

Un nuovo modo di lavorare, creare e studiare. Moleskine presenta uno speciale taccuino, una penna e un’app che combinati insieme permettono di digitalizzare appunti e schizzi creati su carta trasformandoli in testi e immagini digitali, pronti per essere editati e istantaneamente condivisi tramite smartphone, tablet o laptop.

Il nuovo Smart Writing Set è un sistema composto da tre elementi che funziona senza passaggi intermedi di foto, caricamenti o scansioni:

 il Paper Tablet, un taccuino di carta con bordi arrotondati per farlo assomigliare a un tablet;
 la Pen+, una penna in alluminio relativamente sottile rispetto ad altre smartpen, dotata di una

microcamera che traccia e digitalizza la scrittura;
 la Notes App su cui salvare appunti e schizzi, condividerli, esportarli, modificarli e ricercarli.

Il nuovo set di strumenti rappresenta l’ultima evoluzione dell’eredità Moleskine, una marca nata come celebrazione dei piccoli taccuini neri utilizzati da pensatori, artisti e scrittori d’avanguardia del passato, che rifuggivano l’ambiente accademico e sentivano il bisogno di creare liberamente mentre si trovavano per le strade, nei caffè o in viaggio. In continuità con questa storia, lo Smart Writing Set è stato sviluppato per i professionisti creativi di oggi, sempre connessi, professionisti e studenti che lavorano con le idee, le parole, le immagini.

Sotto Embargo fino al 6 Aprile 2016, h 16

Moleskine unveils the Smart Writing Set A new way to work, create and study

Sotto Embargo fino al 6 Aprile 2016, 16.00 CET 1

“La domanda per le nostre collezioni cartacee cresce a doppie cifre di anno in anno, segno della perdurante rilevanza della carta nell’epoca digitale”, afferma Arrigo Berni, CEO di Moleskine. “D’altra parte siamo perfettamente consapevoli dei vantaggi del digitale, utile per editare e condividere. Non abbiamo mai creduto in una netta divisione tra analogico e digitale, per noi sono un continuum”.

UN TABLET DI NUOVA GENERAZIONE, FATTO DI CARTA. Le pagine interne del Paper Tablet, disegnato da Giulio Iacchetti, sporgono oltre i bordi della copertina dandogli l’aspetto di un tablet a bordo arrotondato: un gioco visivo che proietta l’oggetto oltre i confini della carta. Il Paper Tablet dispone di carta a mediagrammatura spessa (100 gsm), ideale sia per scrivere sia per disegnare. Una griglia invisibile a occhio nudo, nascosta all’interno del foglio di carta, consente alla penna di

riconoscere la posizione all’interno della pagina e del notebook.

LA FORMA Più’ INNOVATIVA PER CREARE E CONDIVIDERE. Gli appunti digitali e i disegni creati su Paper Tablet vengono salvati all’interno dell’app gratuita Moleskine Notes App, per utenti iPhone e Neo Notes per utenti Android. I pensieri scritti possono essere salvati come scrittura a mano o trascritte in testo digitale così da poter essere esportate, modificate o ricercate. Gli appunti possono essere condivisi in diversi formati alle altre applicazioni e devices inclusi Google Drive ed Evernote

LAVORO POTENZIATO. Tramite lo Smart Writing Set le prime fasi del lavoro creativo possono avvenire offline, mettendo in gioco il coordinamento occhio-mano e riducendo al minimo la distrazione digitale. I pensieri sono tracciati su carta e successivamente elaborati sull’app. Si possono prendere appunti durante un meeting e inviarli in formato PDF al resto del team con un semplice tap della penna. Si possono condividere disegni e schizzi in tempo reale, trasformarli in presentazioni all’ultimo minuto.

MOLESKINE+. Lo Smart Writing Set introduce la collezione Moleskine+, un nuovo ecosistema di oggetti e app digitalmente potenziati che aiutano le persone a connettere analogico e digitale. Scopri la collezione completa qui.

“Gli strumenti e i servizi Moleskine+ aiutano a colmare il divario tra analogico e

digitale,” dice Peter Jensen, Head of Digital Innovation di Moleskine. “ Lo Smart Writing Set è un importante passo avanti in questa direzione, un sistema facile da utilizzare per registrare appunti, fissare idee, parole e schizzi, per poi continuare a lavorarci in digitale”

Se necessario, usare il link: moleskine.com/smartwritingset (online dal 06/04/2016)

Caratteristiche Smart Writing Set:

Paper Tablet appositamente creato con profili arrotondati
Tecnologia brevettata Ncode che permette di passare da analogico a digitale senza interruzioni
Il profilo sottile di Pen+ la rende una compagna di scrittura confortevole
1000 pagine di memoria permettono di lavorare offline
App gratuita per salvare, modificare e condividere note e appunti

Prezzi Smart Writing Set:

Smart Writing Set (Paper Tablet e Pen+): 229 euro Paper Tablet : euro 29.90

  • matteo masi

    l’idea non è male per niente..ci sono prodotti alternativi che fanno la stessa cosa??

    • Pincha96

      Di prodotti simili ce ne sono(il più famoso e livescribe) ma come prezzi sono tutti alti.

  • vitriol

    Io non ho capito se il taccuino ha qualcosa di particolare (oltre al design) o la penna può essere utilizzata con qualunque foglio di carta.

  • Juri Bertoldero

    Io scrivo direttamente su qualsiasi carta con qualsiasi penna/pennarello/matita e poi scansiono o al massimo faccio una foto…. 200 e passa euro risparmiati 🙂