MoonRay stampante 3D (1)

MoonRay: la stampante 3D professionale alla portata di tutti (foto e video)

Leonardo Banchi

Le stampanti 3D, anche adesso che la loro diffusione sta indubbiamente conoscendo un periodo di fortuna, si dividono sostanzialmente in due gruppi: quelle casalinghe, che offrono un prezzo abbordabile per la maggior parte delle persone, sacrificando però in parte la qualità di stampa, e quelle professionali, prive di compromessi sui dettagli che è possibile raggiungere, ma estremamente costose. MoonRay, una stampante in vendita attraverso una raccolta fondi su Kickstarter, mira però a rompere questa situazione, offrendo qualità di stampa elevata ad un prezzo accessibile a tutti.

LEGGI ANCHE: Un naso nuovo in 16 minuti, grazie alla stampa 3D

MoonRay utilizza una innovativa tecnica a raggi UV per realizzare i propri oggetti: un laser presente all’interno della stampante, avviata la fase di produzione, si occupa di “colpire” i punti dell’oggetto necessari alla sua realizzazione, solidificando una speciale resina plastica. Questo permette alla stampante di raggiungere una definizione di 100 micron lungo gli assi x ed y (i movimenti orizzontali della stampante), e perfino di 20 micron lungo l’asse z (che definisce l’altezza dell’oggetto).

MoonRay stampante 3D (7)

Gli oggetti prodotti, come potete vedere nella foto precedente, saranno quindi estremamente precisi, tanto da poter soddisfare le esigenze della maggior parte degli artisti, designer ed hobbysti rimasti insoddisfatti dalle prestazioni delle tradizionali stampanti 3D.

MoonRay, che consente di utilizzare un’area di stampa di 13x8x19 centimetri, può essere acquistata attraverso la campagna Kickstarter al prezzo di partenza di 2.500$: una cifra sicuramente elevata per chi intendesse limitare il proprio utilizzo alla creazione di gadget per casa, ma contenuta se paragonata ai prezzi delle stampanti professionali, rimaste fino ad adesso l’unico target per chi necessitasse di poter ottenere una risoluzione così elevata.

A seguire trovate una galleria di immagini della stampante, che si presenta inoltre con un look estremamente elegante, e di alcuni oggetti prodotti con MoonRay, oltre a un video di presentazione che ne mostra le principali caratteristiche e il funzionamento.