The Mars 2030 Experience NASA Marte Realtà virtuale

La NASA vi porterà su Marte entro il 2016, ma non vi servirà una tuta spaziale

Cosimo Alfredo Pina

Il futuro dell’esplorazione spaziale porterà l’uomo su Marte; l’obiettivo è fissato per il 2030, ma già entro la fine dell’anno la NASA vi farà “visitare” il Pianeta Rosso grazie a The Mars 2030 Experience, un’esperienza di realtà virtuale.

Realizzata in collaborazione con alcuni sviluppatori in arrivo dall’esperienza Irrational Games (Bioshock), di fianco ad altri membri di Fusion Media e del Space Systems Laboratory del MIT, The Mars 2030 Experience sarà una simulazione che vi farà immedesimare uno dei primi astronauti che sbarcheranno su Marte.

LEGGI ANCHE: Più fondi alla NASA per realizzare un ambiente abitabile su Marte

L’esperienza virtuale NASA, sviluppata con Unreal Engine 4, sarà disponibile entro la fine del 2016 in maniera del tutto gratuita per i principali visori per realtà virtuale, da i più semplici Google Cardboard e Samsung Gear VR, ai più elaborati Oculus Rift e PlayStation VR.

Ovviamente non si tratterà di un titolo di azione o fantascientifico, ma piuttosto di un’esperienza volta a far incontrare la passione per lo spazio con la realtà virtuale ed esplorare come questa tecnologia possa essere utilizzata anche come strumento educativo.

Via: EurogamerFonte: Unreal Engine