Softbank-Pepper-Robots-840x510

Andreste a comprare in un negozio gestito interamente da robot?

Giuseppe Tripodi

Da anni le opere di fantascienza (e le statistiche) ci preparano ad un futuro in cui i robot rappresenteranno buona parte della forza lavoro: già al giorno d’oggi, gli automi sono già utilizzati per diversi impieghi, a volte anche dove non ce li aspetteremmo.

Tuttavia, siete pronti all’idea di andare a fare compere in un negozio interamente gestito da robot? A quanto pare questo sarà possibile in Giappone, dove SoftBank ha annunciato un punto vendita in cui l’intero personale sarà composto dai suoi robot Pepper.

LEGGI ANCHE: Scoprite se il vostro posto di lavoro andrà ad un robot

A scanso di equivoci, si tratta principalmente di un esperimento per l’azienda di telecomunicazioni nipponica: il negozio sarà aperto per un periodo di tempo limitato e servirà per testare i robot realizzati da SoftBank. Tuttavia, per un certo periodo di tempo, questi automi si occuperanno effettivamente di tutti gli aspetti del negozio: daranno informazioni ai clienti, li guideranno negli acquisti, faranno firmare loro i contratti e li intratterranno anche con piccole conversazioni.

Via: AndroidAuthorityFonte: Engadget