jetpack

Nel 2017 potrete comprare il vostro jetpack

Cosimo Alfredo Pina

La compagnia neozelandese Martin Jetpack porta nel nome il suo obiettivo: rendere realtà la tecnologia dei jetpack. Con un finanziamento ricevuto dalla compagnia cinese KuangChi Science, specializzata in ricerca e sviluppo, i progetti di Martin potrebbero presto passare da concept a realtà.

Ideati nel 1981 dal fondatore Glenn Martin i jetpack dell’azienda sono stati mostrati per la prima volta nel 2008. Il velivolo monoposto è strutturato fondamentalmente in una telaio di alluminio e fibra di carbonio su cui sono fissati due imponenti ventole canalizzate.

LEGGI ANCHE: Le spettacolari abilità di due piloti di jetpack

Il prototipo del jetpack è già operativo e sarebbe in grado di portare fino a 120 kg di carico per trenta minuti, raggiungendo i 900 metri di altitudine. Secondo Peter Coker, CEO di Martin Jetpack, questi velivoli saranno il futuro del trasporto e non saranno degli oggetti di nicchia, magari pensati per utenti facoltosi in cerca di stravaganza.

martin-jetpackflight

 

I jetpack di Martin saranno mezzi di trasporto versatili e utilizzabili anche dalle forze dell’ordine e sicurezza per, ad esempio, perlustrare in maniera efficace zone disastrate. Se i test proseguiranno come previsto, la prima versione commerciale dello zaino a propulsione potrebbe arrivare entro il 2017 con un costo stimato di 200.000$.

Via: CNET