netatmo welcome 2

Netatmo apre il suo ecosistema agli sviluppatori e li sfida a renderlo più smart

Cosimo Alfredo Pina -

Dalla francese Netatmo, famosa per i suoi dispositivi smart, arriva Netatmo Connect una piattaforma che apre i suoi dispositivi agli sviluppatori di terze parti. Il tutto è diviso in tre compartimenti Netatmo Weather, Netatmo Smart Home e Netatmo Enterprise.

Questi tre programmi permettono agli sviluppatori di realizzare app, siti o servizi che si basino sull’integrazione con la Stazione Meteo, il Termostato e le videocamere di sorveglianza Welcome e Presence. Ad oggi già 20 partner commerciali e ben 14.000 sviluppatori utilizzano Netatmo Connect, tra cui il famosissimo servizio IFTTT.

LEGGI ANCHE: L’Anemometro Netatmo diventa ancora più smart parlando con IFTTT

D’ora in avanti il protocollo diventa aperto a tutti con l’obiettivo di spingere sempre più dev verso il suo ecosistema. Se anche voi producete codice e le possibilità offerte da Netatmo Connect vi intrigano sappiate che è stato indetto un concorso.

Potrete partecipare inviando la vostra app basata su Netatmo Connect entro il primo luglio. Un team di Netatmo valuterà poi le candidature scegliendo l’app vincitrice entro il prossimo 15 luglio. Una buona occasione per testare questo nuovo SDK e cercare di portarsi a casa tutti i prodotti di Netatmo.



Netatmo presenta Netatmo Connect, il suo ecosistema per gli sviluppatori

Milano, 25 Maggio 2016 – Netatmo, rivoluzionaria società per la smart home che sviluppa prodotti di elettronica di consumo connessi innovativi, intuitivi e dal design accattivante, presenta oggi Netatmo Connect, il suo ecosistema per sviluppatori di terze parti.

Con Netatmo Connect, gli sviluppatori, i product manager e i professionisti del marketing possono creare relazioni tra i loro prodotti, servizi o applicazioni e i dispositivi di Netatmo. Più di 20 partner commerciali e 14.000 sviluppatori usano già gli API di Netatmo attraverso questa piattaforma. Netatmo Connect rende possibili le interazioni per far sì che la casa intelligente sia ancora più smart.

Netatmo Connect è costituito da tre programmi: Netatmo Weather, Netatmo Smart Home e Netatmo Enterprise. Questi permettono a qualsiasi oggetto, servizio o applicazione connessi di collegarsi e interagire con i prodotti Netatmo:

1. – Netatmo Weather: offre agli utenti servizi metereologici personalizzati.

Con Netatmo Weather, AccuWeather, leader mondiale nel settore delle informazioni meteorologiche, utilizza i dati rilevati dalla community globale delle Stazioni Meteo Netatmo per fornire ai propri utenti previsioni climatiche ultra – locali.

2. – Netatmo Smart Home: facilita le interazioni tra i prodotti Netatmo e altre applicazioni o dispositivi connessi.

Grazie a Netatmo Smart Home, IFTTT connette i prodotti Netatmo a centinaia di applicazioni, dispositivi e servizi per un’esperienza d’uso continuativa.

In occasione del lancio di Netatmo Connect, a partire da oggi Netatmo inaugura un concorso sulle app: ogni partecipante alla competizione sarà invitato a sviluppare un’applicazione utilizzando uno dei programmi Netatmo Connect. I team Netatmo valuteranno il design, la user experience, l’originalità e la rilevanza delle applicazioni.

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 1 luglio e il vincitore sarà annunciato venerdì 15 luglio.
Al fortunato vincitore verrà regalato un set completo dei prodotti Netatmo: la Stazione Meteo e i suoi accessori, il Termostato per Smartphone e la videocamera Welcome.

3. Netatmo Enterprise: potenzia le innovazioni di servizi dei clienti grazie al big data.

Engie, società di utility leader nel mondo, utilizza Netatmo Enterprise per analizzare il consumo di energia dei propri clienti con un Termostato per Smartphone Netatmo, acquistato tramite Engie. In questo modo l’azienda ha potuto arricchire la propria offerta di servizi.

Per saperne di più su Netatmo Connect: https://www.netatmo.com/en- US/site/connect#/general