netatmo welcome 2

Netatmo ha insegnato alla sua videocamera di sorveglianza a “vederci” meglio e non solo

Cosimo Alfredo Pina -

Netatmo Welcome è la soluzione per la sorveglianza domestica dell’azienda francese, che tra le sue funzioni peculiari ha quella del riconoscimento facciale. Proprio l’algoritmo capace di riconoscere le persone che passano davanti a Netatmo Welcome è stato aggiornato.

Stando a quanto dice l’azienda adesso il sistema di riconoscimento facciale si appoggia ad “un potente algoritmo IA” che lo rende ancora più efficace nell’identificare le persone. Di fianco a questo nuova “IA”, Netatmo introduce anche altre due funzioni: il rilevamento degli allarmi acustici e il supporto a server FTP.

LEGGI ANCHE: Netatmo Presence vi dirà se quello davanti a casa è un cane o vostro figlio

Con la prima feature Welcome sarà in grado di riconoscere gli allarmi acustici, anche di sistemi di convenzionali, per notificare l’utente degli eventi più gravi, come incendi (sensore di fumo, monossido di carbonio) o effrazioni. Il salvataggio su FTP sopperisce in maniera efficiente ad una delle mancanze di Welcome, l’integrazione sul cloud, grazie ad un approccio più “privato” e gratuito.

Tutte le novità arriveranno a breve a chi affida la sicurezza di casa a Netatmo Welcome con una semplice procedura di aggiornamento automatico.


Netatmo lancia la nuova generazione dell’algoritmo di Welcome per il riconoscimento facciale, potenziato con la tecnologia IA. L’algoritmo ad alto apprendimento e unico di Welcome permette alla videocamera di riconoscere con la massima precisione i volti che vede. Welcome invia i nomi delle persone identificate sullo smartphone dell’utente in modo tale da far sapere esattamente chi è a casa, se i familiari o un estraneo.

Netatmo introduce, inoltre, due nuove potenti caratteristiche per la sua rivoluzionaria videocamera :

la rilevazione di allarmi acustici
la disponibilità di archiviazione su FTP personali

Nuova generazione della tecnologia di riconoscimento facciale, utilizzando un potente algoritmo IA

Netatmo migliora le prestazioni di riconoscimento facciale di Welcome. Il nuovo algoritmo basato sull’intelligenza artificiale avanzata, sviluppato interamente dall’azienda francese, riduce infatti i tempi di elaborazione di Welcome, e aumenta la sua capacità di identificazione.
” Il nuovo evoluto algoritmo di riconoscimento facciale di Welcome segna un cambiamento radicale per l’intelligenza artificiale. L’efficenza di Welcome è stata migliorata in modo significativo per garantire prestazioni impressionanti, permettendo alla videocamera di riconoscere i volti con maggiore precisione”, afferma Fred Potter, fondatore e CEO di Netatmo. “Il riconoscimento facciale distingue Welcome da ogni altra videocamera di sicurezza. Questa tecnologia rende la smart home davvero possibile, identificando ogni membro della famiglia, oltre a permettere di attivare anche una vasta gamma di azioni personalizzate”, aggiunge Potter.

I possessori di Welcome possono integrare la videocamera con la loro App IFTTT o con una tecnologia per la smart home e creare scenari personalizzati relativi al ritorno a casa di ciascun membro della famiglia. Per esempio, quando Welcome riconosce chi entra in casa, l’impianto audio è in grado di suonare la playlist preferita di quel familiare e le luci possono essere regolate in base al suo gradimento. L’utente può anche scegliere di impostare luci rosse lampeggianti quando viene rilevata una presenza sconosciuta.

Due nuove caratteristiche per rendere le case intelligenti sempre più smart

Rilevazione di allarmi acustici
Welcome ora è in grado di rilevare allarmi acustici. La videocamera invia una notifica e registra un video se rileva un allarme di fumo, di monossido di carbonio, di sicurezza o una sirena. Welcome trasforma qualsiasi allarme tradizionale in intelligente, aiutando l’utente a proteggere meglio la propria casa.

Memorizzazione dei dati su un server FTP personale
In aggiunta alla scheda di memoria SD locale, i video di Welcome possono da ora essere archiviati anche su un server personale dell’utente tramite FTP. La videocamera trasferisce automaticamente i video appena vengono registrati. Entrambe le soluzioni non comportano costi aggiuntivi o di abbonamento.

Disponibilità e compatibilità

Le nuove funzionalità di Welcome saranno disponibili gratuitamente tramite aggiornamenti automatici.

Welcome App è compatibile con iPhone con iOS 8 e superiori, e con gli smartphone Android 4.3 e superiori. L’utente può accedere alla App dal proprio cellulare, tablet, PC/Mac o Apple Watch.

Per quanto riguarda l’acquisto, Welcome è in vendita online direttamente sul sito Netatmo.com o su Amazon e in store da MediaWorld, Euronics, Unieuro, Expert, Leroy Merlin oppure negli Apple Premium Reseller.