nikon 1 aw1

Nikon 1 AW1: mirrorless impermeabile e resistente agli urti

Cosimo Alfredo Pina -

La Nikon 1 AW1 è una mirrorless pensata per gli utilizzi più estremi; infatti grazie alla particolare progettazione del sistema Nikon AW questa fotocamera è impermeabile fino a 15 metri e resistente alla cadute, da altezze fino a due metri.

Dentro al corpo compatto troviamo un sensore da 14,2 megapixel (formato CX) e doppio processore d’immagine EXPEED 3A, che permettono di scattare foto fino a 6400 ISO (fino a 60 fps con autofocus fisso) ed effettuare riprese video a 1080p.

In quanto mirrorless la fotocamera offre la possibilità di cambiare obiettivo grazie all’attacco per la serie 1 Nikkor, anche se al momento quelli che offrono le medesime caratteristiche di resistenza sono soltanto due:

  • 1 NIKKOR AW 11-27.5mm f/3.5-5.6
  • 1 NIKKOR AW 10mm f/2.8

GPS, GLONASS, altimetro e profondimetro, bussola elettronica, orizzonte virtuale e flash a sollevamento automatico (anche questo impermeabile) vanno a completare le caratteristiche principali della Nikon 1 AW1.

Se siete degli amanti della fotografia all’aperto e non volete rinunciare a portarvi dietro la vostra macchina fotografica, neanche quando fate un tuffo, la Nikon 1 AW1 potrebbe fare al caso vostro e la troverete disponibile nel kit con 1 Nikkor 11-27,5 mm e scheda SD Lexar 400x 8GB a prezzi nell’ordine dei 750€.

NIKON 1 AW1

La struttura impermeabile, antiurto e antigelo della Nikon 1 AW1, insieme al suo design ricercato ed all’elevata tecnologia di cui è dotata, consentono di realizzare foto e filmati di alta qualità in moltissime situazioni e ambienti diversi. I due obiettivi compatibili permettono, poi, di variare la prospettiva di ripresa, mantenendo sempre sotto controllo l’azione sott’acqua, in montagna o ovunque ci si trovi. Il sistema Nikon 1 AW è perfetto per coloro che vogliono una fotocamera 4×4 e che funzioni al meglio dappertutto.

Caratteristiche principali:

– Impermeabile fino a 15 m, resistente agli urti da altezze fino a 2 m, al gelo fino a -10°C e alla polvere

– Sensore CMOS da 14,2 megapixel in formato CX

– Gamma ISO estendibile fino a 6400

– Doppio processore di elaborazione EXPEED 3A

– Filmati Full HD da 1080p con audio anche sott’acqua

– Avanzato sistema AF ibrido

– Ripresa in sequenza a 15 fps con autofocus e fino a 60 fps con AF a punto fisso

– GPS, GLONASS, altimetro e profondimetro, bussola elettronica e orizzonte virtuale

– Flash a sollevamento automatico e impermeabile

– Funzione Cattura immagine migliore e Motion Snapshot

– Compatibile con adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili Nikon WU-1b

– Disponibile nei colori black, white e silver

Prezzo suggerito al pubblico in kit con 1 Nikkor 11-27,5 mm + Lexar SD 400x 8GB: 750,00 Euro

Giugno 2015

  • Ugo

    E’ sul mercato da quasi 2 anni……