Photographer

Nikon annuncia la 36esima edizione del suo Photo Contest

Giuseppe Tripodi

Puntuale come sempre, anche quest’anno Nikon ha annunciato la nuova edizione del Nikon Photo Contest, uno dei più grandi ed importanti concorsi fotografici, la cui prima edizione risale al lontano 1969.

Per questa 36esima edizione, la nota compagnia giapponese annuncia due nuove categorie: Nikon 100th Anniversary, pensata per celebrare il centesimo compleanno di Nikon, e Next Generation, dedicata a tutti i giovani con meno di 30 anni, per incoraggiare i nuovi talenti.

LEGGI ANCHE: Nikon D3400: l’entry level con BLE invia subito le foto allo smartphone

Vengono accettate foto scattate con qualsiasi dispositivo digitale (eccetto per la categoria Nikon 100th Anniversary, per cui si accettano solo prodotti Nikon) e video con una lunghezza da 6 a 18o secondi.

La durata del concorso va dal 17 ottobre al 27 gennaio e i vincitori verranno annunciati a luglio 2017; di seguito il video di presentazione con il Lead Judge di quest’anno, il designer Neville Brody e il comunicato stampa.

NIKON PHOTO CONTEST: AL VIA L’EDIZIONE 2016-2017

Nikon è lieta di annunciare la nuova edizione del Nikon Photo Contest, uno dei più grandi concorsi fotografici internazionali fin dalla sua prima edizione nel 1969.

Questa edizione – la 36esima – si presenta rinnovata grazie all’aggiunta di due nuove categorie: ‘Nikon 100th Anniversary’, creata per celebrare il centesimo compleanno di Nikon nel 2017, e ‘Next Generation’ (Nuova generazione), dedicata a chiunque abbia meno di 30 anni e pensata per incoraggiare i talenti delle nuove generazioni di fotografi.

Il Nikon Photo Contest avrà inoltre quest’anno un Lead Judge d’eccellenza: l’inglese Neville Brody, graphic designer e art director di fama mondiale. Dice del suo ruolo: “Il Nikon Photo Contest è famoso in tutto il mondo per essere il luogo dove scoprire nuovi talenti nascenti e trovare ricchi spunti per la propria immaginazione e ispirazione. In qualità di Lead Judge, sento di dover dare seguito a questa grandiosa tradizione selezionando lavori che rappresentino nuove idee di qualità superiore. Non vedo l’ora di vedere come i partecipanti esprimeranno la loro creatività e fantasia attraverso i lavori che presenteranno”.

Le categorie di fotografia e video del Nikon Photo Contest 2016-2017 accetteranno lavori eseguiti con qualsiasi dispositivo digitale, inclusi dispositivi smart1 e video con una lunghezza da 6 a 180 secondi. I vincitori del Nikon Photo Contest 2016-2017 verranno annunciati nel luglio del 2017, con una cerimonia di premiazione in Giappone, casa di Nikon Corporation2.

Periodo di presentazione dei lavori: dal 17 ottobre 2016 al 27 gennaio 2017 (chiusura alle ore 13.00 JST).

Per ulteriori informazioni, visitare http://www.nikon-photocontest.com/

1I lavori presentati per la categoria Nikon 100th Anniversary (I 100 anni di Nikon) dovranno essere ripresi con attrezzatura Nikon

2 Luogo e data da decidere in un secondo momento