Nikon Coolpix A100_1

Nikon punta tutto sulla semplicità con le sue nuove Coolpix (foto) (aggiornato con prezzi)

Cosimo Alfredo Pina -

Nonostante il mercato delle fotocamere compatte sia sempre più schiacciato da smartphone e mirrorless a buon mercato, la fine di questo settore sembra ancora lontana. Infatti Canon ha recentemente rilanciato le sue PowerShot e adesso anche Nikon arriva con le sue nuove compatte della serie Coolpix.

Nikon Coolpix A100 e Coolpix A10 sono infatti le due candidate che puntano proprio tutto sulla semplicità d’uso. La Coolpix A100, pensata per essere portata in tasca, è una fotocamera da 20,1 MP che monta un obiettivo Nikkor con zoom ottico 5x 26-130mm (estendibile a 10x con Dynamic Fine Zoom) con cui girare anche filmati HD.

Ricca la fornitura software con la classica modalità auto, dodici effetti post scatto, come filtri e make-up digitale, verifica degli occhi aperti e timer sorriso. Nikon Coolpix A10 monta lo stesso obiettivo del precedente modello mentre il sensore è 16,1 MP.

LEGGI ANCHE: Canon rinnova la linea base con nuove PowerShot e una Vixia 

Le principali differenze sono nel corpo, che nella A10 ha un design più ergonomico, e nell’alimentazione: batteria ricaricabile sulla A100, pile AA nel secondo modello.

Non è ancora chiaro quando queste Nikon Coolpix arriveranno sul mercato e a che prezzo, ma stando a quanto comunicato è facile presumere che il lancio sul mercato italiano è piuttosto imminente.

Aggiornamento 09/02/2016: Nikon ha annunciato il prezzo della Coolpix A10 che arriverà sul mercato per 89€.

NUOVE COOLPIX A100 E A10:
STILE E SEMPLICITÀ PER IMMAGINI DI QUALITÀ
Torino, 15 gennaio 2016 – Nital S.p.A. è lieta di annunciare due nuove fotocamere compatte Nikon COOLPIX, sviluppate seguendo un solo obiettivo: la semplicità.
La COOLPIX A100 da 20,1 megapixel, caratterizzata da un corpo macchina sottile, elegante e maneggevole, e la COOLPIX A10 da 16,1 megapixel, comoda da impugnare e semplice da utilizzare grazie ad una chiara disposizione dei pulsanti, per ottenere sempre il massimo del divertimento da ogni scatto.
Con un peso di appena 119 g, batteria e card SD incluse, la COOLPIX A100 è così leggera da poter essere comodamente portata in tasca o in borsa ed include una serie di funzioni che semplificano le riprese. L’obiettivo zoom ottico NIKKOR 5x, estendibile fino a Dynamic Fine Zoom1 10x, consente di riprendere bellissimi primi piani. Per dare un tocco esclusivo alle foto, è anche possibile utilizzare le funzioni Effetti speciali e Selezione rapida effetti. La funzione Selezione scene auto, poi, definisce automaticamente il modo più appropriato dopo avere identificato il soggetto e le condizioni di ripresa. È anche possibile creare filmati HD con la semplice pressione del pulsante dedicato, mentre la riduzione dell’effetto mosso garantisce sempre immagini nitide e chiare.

Inoltre, grazie alla funzione Scelta soggetto AF la fotocamera individua il soggetto principale e lo mette immediatamente a fuoco, sia che si tratti di una persona o di un oggetto di piccole dimensioni. Con i dodici effetti di ritocco post-scatto, poi, è possibile aggiungere tocchi di make-up “digitale” mediante le opzioni Ombretto, Mascara o Cipria oppure nascondere le borse sotto gli occhi. La lunga durata della batteria, infine, garantisce riprese ininterrotte ed il sensore di immagine CCD da 20,1 megapixel produce immagini ad alta risoluzione, perfette anche se le si vuole stampare. Disponibile in una serie di eleganti colori, la Nikon COOLPIX A100 cattura con semplicità momenti indimenticabili.
La COOLPIX A10 è stata sviluppata per essere di facile utilizzo e si caratterizza per un versatile zoom ottico NIKKOR 5x (equivalente a 26-130mm nel formato 35mm), per un nitido monitor LCD da 6,7cm perfetto per comporre facilmente le inquadrature e per la modalità Selezione scene auto che definisce automaticamente il miglior modo scena in qualsiasi situazione di ripresa. Grazie al pulsante di registrazione Filmato, poi, è facile passare dalla ripresa di foto alla registrazione di filmati HD. Inoltre, la funzione di riduzione dell’effetto mosso consente di ridurre il movimento della fotocamera per video fluidi e immagini nitide.

Le funzioni Effetti speciali consentono di ottimizzare le immagini prima dello scatto, mentre la modalità Selezione rapida effetti consente di perfezionarle subito dopo. Timer sorriso scatta la foto quando rileva un soggetto che sorride, mentre Verifica occhi aperti visualizza un messaggio di avviso in presenza di un soggetto con gli occhi chiusi. La funzione Effetto pelle soft è inclusa nelle funzioni di rilevamento del viso e, insieme all’ottimizzazione del controllo dell’esposizione della carnagione, consente di ottenere ritratti davvero perfetti.
Nikon ha dichiarato: “La COOLPIX A100 si adatta perfettamente allo stile di vita di tutti coloro che desiderano una fotocamera compatta che possa essere facilmente portata in tasca o in borsa e che sia in grado di catturare i momenti più importanti con la massima nitidezza.
La COOLPIX A10, invece, con la sua nuova comoda impugnatura che ne migliora il design, è perfetta per un uso quotidiano e garantisce foto sempre nitide. L’utilizzo di batterie AA, inoltre, la rende estremamente versatile, permettendo di effettuare riprese ovunque ci si trovi”.
¹ L’ingrandimento di Dynamic Fine Zoom viene calcolato dalla posizione massima di grandangolo dello zoom ottico.