nikon d810A

Nikon D810A: la prima reflex digitale full-frame pensata per l’astrofotografia

Cosimo Alfredo Pina

La Nikon D810A arriva sul mercato come la prima reflex digitale full-frame pensata per gli appassionati di astrofotografia. Tra le varie ottimizzazioni, incentrata alla cattura di immagini dei corpi celesti, troviamo la presenza di un particolare filtro ottico.

Questa modifica permette di quadruplicare l’intensità registrata della luce H-alfa, permettendo una migliore sensibilità verso stelle e pianeti. Oltre al filtro ottico, la Nikon D810A integra alcune ottimizzazioni software per la fotografia astronomica, come la possibilità di effettuare facilmente esposizioni a tempi lunghi e la possibilità di visualizzare la linea di orizzonte sul mirino.

LEGGI ANCHE: Canon EOS 5Ds: la reflex full-frame con la risoluzione più alta di sempre

Se siete appassionati di fotografia astronomica, questa è la macchina che fa per voi; non vi resta quindi che attendere maggio, quando la D810A sarà messa sul mercato ad un prezzo di 3.799,95$ per il mercato americano. Ricordate comunque che la D810A è un prodotto di nicchia, non pensato per la fotografia convenzionale, tanto più che è proprio Nikon a sconsigliarne questo uso, vista la scarsa qualità delle immagini (principalmente in termini di colore) ottenute con la luce naturale.

Via