Noki, la serratura intelligente, europea e semplice da installare (foto e video)

Lorenzo Quiroli -

Noki è la prima serratura intelligente prodotta in Europa e realizzata per il nostro continente: il progetto, nonostante manchino ancora 30 giorni dalla fine della raccolta fondi su Kickstarter, ha già più che duplicato il suo obiettivo e diventerà quindi realtà.

Noki è infatti costruito per adattarsi alle serrature europee e anche le sue dimensioni non sono casuali, ma idonee per le serrature europee, il che consente un’installazione piuttosto semplice, come potete vedere in una delle gif nella galleria a fine articolo.

LEGGI ANCHE: Tostare il caffè non è mai stato così smart

Il prodotto è basato su questa scatola, dotata di Bluetooth, che aprirà la porta quando vi avvicinerete comunicando con il vostro smartphone (con un range di 10 metri), ma grazie ad un bridge dotato di connessione Wi-Fi potrete controllare lo stato anche a km di distanza e eventualmente aprirla.

Precisiamo che la scatola è posta solo all’interno quindi non può essere rotta con facilità per accedere alla chiave: la vostra porta all’esterno sembrerà una qualsiasi. Noki punta molto alla sicurezza e usa protocolli software presi dall’internet banking, tanto che le chiavi virtuali si trovano solamente all’interno del Noki e nell’app, quindi non sono quindi presenti nei server dell’azienda.

Molti dei pacchetti per acquistare Noki sono già stati esauriti (qui il link a Kickstarter) e il più conveniente su cui puntare al momento è forse la combo da 199€, che vi darà un Noki e un bridge che andrà attaccato ad una presa di corrente a 10 metri dalla parte principale per estenderne le capacità.