Nokia OZO, la nostra anteprima della videocamera VR professionale (video)

Leonardo Banchi

In apertura della conferenza in cui sono stati presentati i nuovi Nokia 3, 5 e 6 (nonché l’attesissimo Nokia 3310), il marchio finlandese ha mostrato anche OZO Camera, una videocamera professionale dedicata alla realtà virtuale.

Le caratteristiche che evidenziano la natura professionale di Nokia OZO Camera sono molte: il dispositivo, che può funzionare in modo indipendente grazie alla presenza di un battery pack e di una memoria interna, ospita infatti ben 8 videocamere, ognuna con campo di visione da 195° e in grado di registrare una immagine a risoluzione 2K x 2K. Sul corpo sono poi presenti anche 8 sofisticati microfoni direzionali. Le immagini registrate vengono infine combinate da uno speciale software, sviluppato appositamente per questa fotocamera, che riesce a combinare in modo decisamente sorprendente raffinate opzioni per l’editing e semplicità d’uso.

LEGGI ANCHE: Nokia entra ufficialmente nel settore wearable: addio al marchio Withings

I risultati degli sforzi compiuti da Nokia in questo settore sono evidenti: grazie ad una applicazione per smartphone si possono infatti controllare tutte le opzioni di ripresa in modalità “live”, mentre in fase di produzione OZO Live consentirà di combinare le immagini riprese sfruttando tre differenti modalità di visualizzazione, di gestire in modo intuitivo le aree di sovrapposizione e di esportare i filmati in formato compatibile con tutti i più noti software di editing video.

Nokia OZO Camera – Disponibilità e prezzo

Non si tratta naturalmente di un prodotto destinato all’ambito amatoriale: il prezzo per il solo dispositivo, disponibile sul sito ufficiale, si attesta sui 40.000 €, mentre per la licenza di OZO Live, il software per la realizzazione dei video, sono necessari ben 8.000 € all’anno.

Abbiamo avuto la possibilità di provare con mano Nokia OZO Camera in occasione del Mobile World Congress: ecco la nostra anteprima.

Nokia OZO Camera – Video

Nokia OZO Camera – Foto