Apple-TV-final

Tutte le novità per tvOS dal WWDC 2016 e come miglioreranno Apple TV

Cosimo Alfredo Pina -

Dopo watchOS è il turno di tvOS e Apple TV sul palco del keynote di WWDC 2016. Dopo un po’ di elogi alla crescita del sistema dal lancio della quarta versione di Apple TV, con 6.000 app native  e 1.300 canali video, arriva il turno delle novità che tvOS 10 porterà.

Non sono molte o troppo eclatanti, soprattutto perché alcune non riguarderanno l’Italia (dove Siri ancora latita), ma comunque interessanti. Oltre a novità sul comparto app, come l’arrivo di Sling per l’estate, Fox Sport che supporterà fino a 4 eventi in contemporanea, molotov.tv in arrivo il prossimo mese il party game Sketchapd, ecco cosa porterà il prossimo tvOS.

  • App Apple TV Remote: tutte i comandi del telecomando fisico, adesso arrivano sullo schermo di iPhone ed iPad, con un’app per controllare Apple TV con tanto di supporto all’inserimento di testo con la tastiera. Molto comodo.
  • Siri potenziato: una novità che per ora non riguarda l’Italia, dove non è disponibile Apple TV con Siri, è la ricerca vocale smart che adesso funziona con YouTube e permette il lancio dei canali in streaming con un comando vocale
  • Single sign-on: proprio riguardo i canali di live streaming, quelli legati a servizi a pagamento, la funzione single sign-on permetterà di effettuare un unico login sulla Apple TV per sbloccare l’accesso a tutti canali. Anche qui una comodità in più rispetto a dover effettuare la procedura manuale per ogni singolo canale.
  • Tema scuro (dark mode): perfetto per la sera o per chi ama i toni sul nero, il nuovo tema scuro trasforma l’interfaccia della home di tvOS con uno sfondo grigio scuro
  • Scaricare canali da iPhone e iPad: aggiungere nuovi canali sarà ancora più semplice, visto che lo potrete fare direttamente dal vostro dispositivo iOS

Per quanto riguarda le novità che interessano direttamente gli sviluppatori c’è Replay kit, Photo kit, per accedere alle foto su iCloud, Home kit, per la domotica, oppure il supporto fino a 4 controller, ovviamente indirizzato ai game dev. Diverse piccole novità che rendono più completa Apple TV, che per ora rimangono appannaggio degli sviluppatori. La Developer Preview è disponibile da oggi, mentre il tvOS 10 arriverà sulle Apple TV di quarta generazione durante il prossimo autunno.

tvOS wwdc 2016