tegra-honda-connect-2-600x400

Nvidia e Honda collaborano per mettere Android sulle auto della compagnia

Lorenzo Fantoni

NVIDIA ha annunciato oggi che il suo processore mobile NVIDIA Tegra equipaggerà il nuovo sistema audio e d’informazione Honda Connect, basato su Android, nelle auto Honda Civic, Civic Tourer e CR-V 2015, che saranno lanciate in Europa il prossimo anno.

Honda diventa dunque diciannovesimo produttore di auto che utilizza la tecnologia NVIDIA per le applicazioni d’intrattenimento in auto.

La versione di Android scelta è 4.0.4, che permetterà non solo la gestione della navigazione, ma anche di fruire di contenuti video e audio (purché non siate il pilota) e di gestire lo schermo touch dell’auto con tutti i gesti normalmente usati su tablet e smartphone.

Il sistema basato su Tegra dispone di un display touchscreen capacitivo da 7 pollici per la navigazione satellitare, radio AM/FM/DAB, camera posteriore e informazioni sul veicolo. L’accesso all’Honda App Center poi consente di utilizzare sul touchscreen tutte le app compatibili, come, ad esempio, Aha Radio.

Attualmente sulla strada si contano oltre 6 milioni di auto con processori NVIDIA e ci si attende che nei prossimi cinque anni saranno montati su altri 25 milioni di veicoli.