Oculus ed NBA hanno realizzato un dinamicissimo cortometraggio VR da 25 minuti (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Oculus ed NBA hanno realizzato un dinamicissimo cortometraggio VR da 25 minuti (video)

Follow My Lead: The Story of the 2016 NBA Finals è probabilmente uno dei video a 360° più lunghi che potete reperire per il vostro Gear VR; realizzato grazie ad una collaborazione tra Oculus, NBA e m ss ng p eces (da leggere missing pieces, pezzi mancanti) il cortometraggio in realtà virtuale vi porta sul campo della finale tra i Cleveland Cavaliers e i Golden State Warriors.

Si tratta di un contenuto narrato anche da Michael B. Jordan che con un taglio documentaristico vi porta tra atleti e canestri della finale dell'NBA 2016. Oculus e m ss ng p eces hanno visto in Follow My Lead un'occasione per dimostrare che i contenuti in VR, i video in particolare, possono essere qualcosa di più di semplici esperienze "wow".

Infatti quello proposto è qualcosa di molto simile a quanto potreste vedere in un documentario in TV, con forte attenzione anche allo storytelling, con il valore aggiunto di potersi guardare intorno ma anche con i limiti di questa tecnologia, ancora lontana dall'essere perfetta.

"Ci sono un sacco di cose che dovresti e che non dovresti fare ora come ora, perché stiamo ancora avvicinando l'audience a questo nuovo tipo di contenuti. Ma pensiamo che in momenti come questo, qualsiasi difetto sia presente [riferendosi ai limiti della qualità dei visori VR], quello che sta succedendo è molto più importante ai fini della storia"

da Ari Kuschnir, fondatore m ss ng p eces

Se siete appassionati di pallacanestro, curiosi di vedere come in futuro potrebbero essere la maggior parte dei video VR e non temete 25 minuti consecutivi immersi nella realtà virtuale, vi rimandiamo allo store di Oculus, ma sappiate che vi servirà un Gear VR per vederlo.

Fonte: The Verge