"OK Google" non funzionerà più su Chrome OS, ma ci potrebbe essere una ragione

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
"OK Google" non funzionerà più su Chrome OS, ma ci potrebbe essere una ragione

Google ha deciso di rimuovere l'attivazione vocale della ricerca tramite la frase "OK Google" su tutti i Chromebook. Tale rinuncia sarà concretizzata nei prossimi aggiornamenti del sistema, che disabiliteranno la funzione, ma per gli utenti affezionati ai comandi vocali non tutto è perduto.

Sebbene non ci siano motivazioni ufficiali fornite dall'azienda di Mountain View, una spiegazione ragionevole potrebbe essere data dalla nuova strategia per quanto rigurda l'integrazione con i vari dispositivi su cui girano sistemi Google. Pronunciare il comando "OK Google" potrebbe, infatti, far attivare contemporaneamente smartphone, tablet, Android TV, Google Home e tutti gli altri gadget che un utente potrebbe avere in casa o al lavoro.

Per questo, in previsione del possibile arrivo anche su Chrome OS del supporto a Google Assistant, è più probabile che sui Chromebook possano essere integrate soluzioni che non prevedono l'utilizzo della voce per attivare l'assistente, come potrebbero essere un tasto dedicato o le shortcut da tastiera.

In questo modo, quando ci si trova al PC, basterebbe utilizzare i comandi "fisici" per richiamare la ricerca intelligente di Assistant, mentre l'attivazione vocale sarebbe esclusiva dello smartphone o degli altri dispositivi utilizzati.

Per ora non ci sono ancora conferme che tutto questo si possa concretizzare a breve. L'unica cosa certa è che  la relazione tra "OK Google" e Chorme OS è ormai finita, e bisognerà aspettare per capire cosa ci riserverà il futuro.

Via: Neowin
Fonte: Google
Mostra i commenti