olimpiadi rio 2016

8K e realtà virtuale saranno alle Olimpiadi 2016

Cosimo Alfredo Pina

Agli occhi del mercato consumer la tecnologia 8K rimane ancora qualcosa di “assurdo”, soprattutto alla luce del fatto che il tanto declamato 4K stenta ancora a decollare. Nonostante questo parte delle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro andranno in onda in 8K e anche in realtà virtuale.

L’Olympic Broadcasting Services ha infatti confermato che 130 ore della manifestazione sportiva andrà in onda in Super Hi-Vision, flussi video con risoluzione 7.680 x 4.320 pixel e suono surround 22.2.

LEGGI ANCHE: Questa azienda giapponese vuole farvi comprare una TV 8K

Calcio, judo, nuoto, basket saranno solo alcuni degli sport che andranno in onda in 8K con tanto di trasmissioni ulteriormente elaborate con downscaling a 4K e HDR. Ovviamente si tratta più che altro di un esercizio tecnico, visto che difficilmente ci saranno spettatori in grado di ricevere le trasmissioni, tanto più che saranno limitate al Giappone.

Altro conto invece per la realtà virtuale, visto che le Olimpiadi in VR saranno disponibili in tutto il mondo. Il resto degli pubblico, si stimano 5 miliardi, dovrà “accontentarsi” di 7.000 ore del meglio dello sport mondiale in 1080p e audio 5.1.

Via: Engadget