Olympus E-M1 II_1

Olympus E-M1 Mk II lascia a bocca aperta: scatti nitidi con 5 secondi a mano libera (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Chi è pratico di fotografia, quella fatta con le fotocamere che offrono controlli manuali, conosce bene le difficoltà di ottenere scatti nitidi in condizioni di scarsa illuminazione. Se non si ripiega ad un appoggio stabile, come un cavalletto, si deve sempre fare un compromesso alzando la sensibilità, pena una foto mossa.

La nuova Olympus E-M1 Mark II sembra stravolgere questo concetto. Da qualche ora stanno infatti circolando online le incredibili foto di Robin Wong, dipendente di Olympus Malaysia. Ad un primo sguardo sembra una foto di architettura come tante.

La cosa sorprendente è che questa esposizione è stata fatta a mano libera con tempo di apertura di ben 5 secondi. Anche Wong è rimasto sorpreso per la nitidezza delle immagine e ha spiegato che aveva iniziato a scattare con tempo di 1 secondo salendo fino a 5 secondi per poi fermarsi a 6 secondi, ovvero quando l’immagine ha iniziato a presentare effetto mosso.

LEGGI ANCHE: Olympus E-M1 Mark II, tutto quello da sapere

È bene notare come per ottenere il risultato il fotografo si è comunque dovuto appoggiare, ad un muro o sedendosi. Risultato tuttavia notevole – vi basterà fare una prova con una fotocamera non stabilizzata per capire – tra l’altro confermato anche da altre prove.

Un bel incentivo per chi aveva già in mente di acquistare la nuova Micro Quattro Terzi professionale di Olympus, che in Italia arriverà a dicembre, a 1.999,90€ per il solo corpo macchina o a 2.599,90€ per il kit con M.ZUIKO DIGITAL ED 12-40mm 1:2.8 PRO.

Via: PetaPixelFonte: Robin Wong