Omate Yumi_8

Omate Yumi: Android ed Alexa rendono smart questo robottino da 350$

Cosimo Alfredo Pina

Omate è la startup diventata famosa con i suoi smartwatch Android (completo, non Wear), la cui ultima versione è integrata con Alexa. Il concetto dei suoi wearable adesso passa dentro Omate Yumi, un simpatico robottino che il 15 novembre esordirà su Indiegogo.

“Per Yumi, Android è il papà e Alexa è la mamma”, è quindi una specie di speaker smart sotto steroidi, basato sul popolare sistema operativo per smartphone ed integrato con l’assistente vocale di Amazon, che offrirà un avanzato grado di interazione.

Potrete chiedere al robot di Omate di leggervi le notizie o il meteo, di avviare la riproduzione della vostra musica preferita (Spotify, Pandora, TuneIn…), controllare altri dispositivi connessi oppure, grazie alla cam frontale dare un’occhiata a quello che accade in casa anche quando si è fuori.

LEGGI ANCHE: Omate porta Alexa sul suo smartwatch Android e annuncia un’edizione speciale

Le feature poi sono pressoché infinite grazie alle Skill di Alexa, plugin aggiuntivi che arricchiscono l’assistente con servizi di terze parti, e al fatto che all’atto pratico la faccia di Yumi è un tablet Android da 5″.

Un dispositivo davvero interessante considerando che su Indiegogo si potrà acquistare in pre-ordine a partire da 349$, mentre per chi si registra in anticipo sul sito ufficiale potrà usufruire di un ulteriore sconto e accaparrarsene uno a 250$.

C’è però un piccolo grande problema, Alexa in Italia non funziona il che rende molto meno appetibile questo buffo assistente domestico. Forse le cose saranno cambiate quando entrerà effettivamente in commercio, nel Q3 2017, ma a quel punto Yumi costerà 500$.

  • Stefano

    Pubblicizzare il “robot intelligente del futuro” con “What time is it?” e una sintetizzatore vocale del ’98, non mi sembra una grossa strategia di marketing.

    Al momento sembra un tablet con le rotelle.

    • Stefano

      Ah, anche la fotocamera sembrava fare schifo.

  • Denny

    Pssssss