Ora potete resuscitare il caro vecchio File Manager su Windows 10

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ora potete resuscitare il caro vecchio File Manager su Windows 10

Per chi se lo ricorda, all'epoca fu una rivoluzione. Windows File Manager infatti permetteva di gestire i file sul proprio computer in maniera visuale invece che da riga di comando. Si poteva copiare, spostare, incollare, cancellare e cercare file e cartelle usando il mouse e guardando la struttura del proprio hard-disk. Detta così sembra poca cosa ma provate a pensare come poteva essere fare queste operazioni digitando da tastiera i comandi in una schermata testuale e totalmente scura.

Creato nel 1990 il programma ha fatto parte della dotazione base di Windows sin dai tempi della versione 3.0 ed è stato mandato in pensione insieme a Windows NT. Se non fosse per Craig Wittenberg, un ingegnere veterano di Microsoft che ne ha salvato il codice, tenendolo aggiornato in tutti questi anni.

Ora, grazie ai suoi sforzi, il codice sorgente di Windows File Manager è disponibile su GitHub con licenza MIT e può essere fatto girare su Windows 10.

Non che abbia una vera utilità oramai, ma siamo sicuri che ai nostalgici dell'informatica di 20 o 30 anni fa questo non sembrerà che un insignificante dettaglio.

Via: The Verge