Nokia Ozo videocamera realtà virtuale.png_1

Ozo è la videocamera per video a 360° che porta Nokia nella realtà virtuale (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Le voci, di circa una settimana, fa riguardo l’ingresso di Nokia nel mondo della realtà virtuale si sono rivelate veritiere. Infatti in occasione dell’evento stampa che si è tenuto proprio ieri, Nokia Technologies ha presentato Ozo.

Ozo è una particolare videocamera che promette di rivoluzionare il mondo della creazione di contenuti per la realtà virtuale. Il dispositivo è costituito da una semisfera su cui si trovano otto sensori d’immagine e altrettanti microfoni, capaci di catturare video a 360°.

Tra le funzioni più interessanti c’è la possibilità, per l’operatore o il regista, di controllare in tempo reale la particolare inquadratura, sfruttando un apposito caschetto; attenzione anche all’editing permettendo, con il relativo software, di creare un’anteprima del video in pochi minuti, rispetto alle ore che solitamente si impiega per il render di video a 360° ad alta risoluzione.

LEGGI ANCHE: Nokia venderà HERE Maps a Audi, BMW e Mercedes

La particolare videocamera non sarà un sistema progettato per le grandi masse; si parla di prezzi intorno ai cinque zeri. Tuttavia con i visori per la realtà virtuale che arriveranno sul mercato entro pochi mesi la domanda di contenuti immersivi sarà sempre maggiore e il lancio di Ozo potrebbe essere la mossa giusta per risollevare il marchio Nokia.

Via: The Verge