batterie flessibili panasonic 2

Panasonic svela le sue batterie flessibili: pronte per la produzione ma poco capaci (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Senza troppi giri di parole o nomi fantasiosi Panasonic lancia le sue Flexible Lithium-ion Battery e come si può facilmente intuire si tratta di batterie flessibili agli ioni di litio ricaricabili, ma non aspettatevi di vederle su smartphone o tablet pieghevoli.

Infatti la capacità di queste batterie non supera i 60 mAh (ci sono altre varianti da 17,5 o 40 mAh), quando uno smartphone si aggira solitamente sui 3.000 mAh. Sono pensate per dispositivi come wearable, vestiti smart o dispositivi sottili che occupino l’ingombro di una carta di credito visto che, grazie alla progettazione a strati, sono spesse appena 0.55 mm e resistono bene a piegamenti e torsioni.

LEGGI ANCHE: Funghi e muffe ci aiuteranno a riciclare le batterie al litio

Nei test di Panasonic “le caratteristiche dalle batterie non vengono alterate anche dopo ripetuti piegamenti su un raggio di 25 mm o torsioni di 25°”, cosa che invece accade nelle batterie attualmente impiegate per dispositivi sottili e flessibili che sì occupano poco spazio ma si degradano quando sottoposte a sollecitazione.

Le spedizioni dei primi sample di questo tipo di batterie inizieranno il prossimo mese, ad ottobre 2016, ma Panasonic deve ancora iniziare la produzione di massa. Nel frattempo le altre aziende avranno tutto il tempo per progettare primi i dispositivi alimentati con questi sottili e flessibili accumulatori, che potrebbero quindi arrivare già nel 2017 nella speranza che in futuro possano essere realizzate

Via: Phone ArenaFonte: Panasonic
  • Marco Lo Cascio

    Scusate per la scrittura maiuscola: LE POTETE FARE PIATTE E NON FLESSIBILI, L’IMPORTANTE E’ CHE LE FACCIATE DURARE IL DOPPIO STE CAZZO DI BATTERIE!!!!

    E’ ridicolo, si applicano per realizzare una batteria flessibile, quando quelle normali hanno un’efficienza ridicola. Ma perché ancora non c’è nessuno che esce fuori con “eccovi la batteria da 10.000 mah grande quanto una 3.000”?; significherebbe portare sul mercato una VERA novità. CAzzarola!!!!

    • Flavio

      Forse perchè non ci sono ancora le tecnologie necessarie a fare ciò????? è inutile lamentarsi tanto (soprattutto quando non si sa niente in materia).
      Se non ti va bene come stanno le cose studia e diventa un ricercatore in questo campo e vedrai che i risultati non si ottengono parlando o scrivendo davanti ad uno schermo ma con anni e anni di ricerca.

      • Marco Lo Cascio

        Sai perfettamente che le case produttrici hanno nuove tecnologie già pronte, e aspettano solo il momento giusto per immetterle sul mercato, e non perché non siano pronte, ma perché le aziende cercano di tirare avanti il più possibile con i vecchi sistemi, ovviamente più economici.

        • Gianluca

          ahahaahahhahahaha la fiera del GOMBLODDO ti aspetta! Corri corri che sei sempre in tempo!

        • Flavio

          Spero tu abbia riletto quello che hai scritto ahaha
          Cioè vorresti dirmi che un azienda che possiede nuove tecnologie non le utilizza per far fruttare di più quelle che hanno tutti mentre potrebbero guadagnare il triplo se non di più utilizzando le tecnologie che solo loro hanno e ovviamente aspettando ad immetterle nel mercato si farebbero raggiungere da altri gruppi così da minimizzare maggiormente il guadagno per la nuova tecnologia…
          Il tuo ragionamento non fa una piega^^

          • Marco Lo Cascio

            Quindi secondo te le tecnologie che escono sul mercato sono state appena progettate?

          • Flavio

            Sicuramente se un azienda possiede una tecnologia così rivoluzionaria da cambiare il mercato credo proprio non aspetti molto a metterla in commercio 😉

  • Fra Lu

    molto figa sta roba, mo speriamo in qualche wearable decente ** giusto per curiosità, sì sono sottilissime, ma le altre due dimensioni come sono?

    • Cosimo Alfredo Pina

      Ciao,
      Nella galleria trovi una tabella con le specifiche, dimensioni incluse. Considera che la batteria da 60 mAh è un rettangolo 40 x 65 mm.