panasonic PT-RQ13K

Panasonic presenta il proiettore laser 4K più leggero al mondo

Leonardo Banchi

Volete coniugare la comodità e spettacolarità di un proiettore con la risoluzione 4K, mostrando a tutti i vostri spettatori immagini estremamente dettagliate, proprio come se si trovassero al cinema? Presto potete affidarvi a Panasonic, che con il suo PT-RQ13K da 10.000 ANSI lumen promette prestazioni elevate in un corpo davvero compatto.

La peculiarità del proiettore di Panasonic, presentato in anteprima ad ISE 2015, è infatti quella di avere un asse ottico in grado di spostarsi, sia sull’asse verticale che orizzontale, ad una velocità molto elevata (fino a 240 Hz): questo gli permette di utilizzare un singolo pixel per crearne quattro distinti sulla superficie dove viene proiettata l’immagine..

LEGGI ANCHE: I nuovi proiettori Philips PicoPix puntano tutto sulla mobilità, un po’ meno sul prezzo

Per garantire una immagine fluida e dettagliata vengono utilizzati accorgimenti sia software che hardware: il Detail Clarity Processor, ad esempio, analizza la necessità di pixel aggiuntivi ed ottimizza l’output di conseguenza, mentre un sistema di raffreddamento a liquido contribuisce a massimizzare le prestazioni della sorgente di luce laser, riducendo contemporaneamente anche il rumore di fondo.

Il proiettore PT-RQ13K verrà reso disponibile da Dicembre in Italia, e sarà compatibile con l’intera gamma di ottiche Panasonic.