pannelli solari eco

Pannelli solari ecologici ed efficienti

Cosimo Alfredo Pina -

Nell’ambito delle energie rinnovabili quella solare si sta sempre più affermando come una valida alternativa. La ricerca è da anni al lavoro per creare pannelli solari sempre più efficienti, cercando di ricavare più potenza a parità di spazio occupato.

LEGGI ANCHE: La strada solare per risolvere la crisi energetica (video)

Risultati interessanti si stanno ottenendo con una particolare struttura cristallina detta Perovskite in cui la distribuzione di certi atomi permette di trasformare efficientemente la luce solare in un flusso di elettroni. Un componente fondamentale di questi sistemi è il Piombo, un metallo pesante noto per tossicità e capacità inquinante.

Un gruppo di ricerca alla Northwestern University di Chicago, ha pubblicato su Nature Photonics uno studio in cui il Piombo è stato sostituito con lo Stagno, un metallo chimicamente molto simile al primo ma che non presenta tossicità.

Al momento queste celle solari non hanno un’efficienza sufficiente ma i ricercatori sono fiduciosi che il loro lavoro possa ispirare altri scienziati a cercare di migliorarle, superando magari il 15% dei sistemi basati sul Piombo. L’ energia solare sarà nel nostro futuro e vedere attenzione sulla sicurezza dei materiali è una cosa certamente gradita.

 

Via