panoz DeltaWing GT_2

Panoz DeltaWing GT: ecco il concept dell’auto che promette 26 km con un litro

Cosimo Alfredo Pina

Erano i primi mesi dell’anno quanto Panoz presentava il progetto per un’auto dalla particolare forma a punta di freccia. Adesso la casa automobilistica statunitense è pronta a presentare il suo primo prototipo della particolare auto, denominata Panoz DeltaWing GT.

Bisogna ammettere che le linee di questo concept non siano delle più accattivanti, sopratutto quando confrontate con quelle delle sportive in sviluppo da altre aziende, ma l’estetica è l’ultimo degli aspetti a cui DeltaWing GT punta.

panoz DeltaWing GT_1

La particolare vettura è infatti incentrata sul massimo dell’efficienza con autonomie su circuito autostradale di almeno 26 km per litro di carburante (3,8 litri per 100 km). Il tutto è ancora sul piano teorico e non è detto che la DeltaWing GT giunga sul mercato, sopratutto con la lenta ma inesorabile crescita delle elettriche.

Tuttavia i concetti dietro ad un design del genere possono essere facilmente adottati su ogni tipo di veicolo e chissà se in futuro le auto, pur di consumare meno, avranno questa forma un po’ bizzarra.

Via: Engadget