Paradosso di Fermi 1

Perché non abbiamo ancora incontrato gli alieni? Il Paradosso di Fermi spiegato in due video

Giuseppe Tripodi -

Siamo soli nell’universo? Una delle più grandi domande che da sempre affascina l’uomo: rispondere di sì potrebbe risultare quanto meno presuntuoso, e chi sostiene a priori che non possano esistere forme di vita aliene probabilmente non ha idea dei numeri che illustrano la grandezza dell’universo. Snoccioliamo quindi qualche dato: la nostra galassia è la Via Lattea, che potrebbe contenere fino a circa 400 miliardi di stelle.

Ma quanti sanno che lì fuori, nell’universo osservabile, ci sono altre 100 miliardi di galassie, ognuna delle quali con un numero di stelle che va dai 100 miliardi ai 1.000 miliardi? Per rendere l’idea di quanto sia grande questo numero, considerate che per ogni granello di sabbia sulla Terra, esistono circa 10.000 stelle.

Nell'universo ci sono 10.000 stelle per ogni granello di sabbia sulla Terra!
Nell’universo ci sono 10.000 stelle per ogni granello di sabbia sulla Terra!

Assumendo che solo il 5% di esse siano simili al Sole, ci sarebbero circa 500 miliardi di miliardi di stelle simili al Sole, di cui circa 20 miliardi nella sola Via Lattea. Secondo le stime, circa un quinto di queste hanno un pianeta simile alla Terra, in cui potrebbe essersi sviluppata la vita: supponendo che solo nello 0,1% di questi sia effettivamente nata la vita, avremmo comunque 1 milione di pianeti con vita nella nostra galassia.

LEGGI ANCHE: Onde radio provenienti dallo spazio profondo

Adesso che abbiamo una vaga idea dei numeri, possiamo davvero domandarci: com’è possibile che non abbiamo ancora incontrato nessuno? Per rispondere a questa domanda ci sono da considerare diversi altri fattori, come i tre livelli di civiltà della Scala Kardashev e, in ogni caso, non c’è ancora una risposta.

Tuttavia, una delle spiegazioni più affascinanti rimane il cosiddetto Paradosso di Fermi, formulato dal fisico italiano Enrico Fermi, che cerca di spiegare proprio perché non abbiamo ancora incontrato gli alieni. Se l’argomento vi incuriosisce e siete pronti a tuffarvi nelle più plausibili ipotesi, tra il Grande filtro e civiltà aliene assimilabili a vere e proprie divinità, gustatevi i due video di seguito che riassumono in pochi minuti l’incredibile Paradosso di Fermi.

Via: LegaNerd
  • Davide

    Bei video, entrambi.

  • Massimo Fortunato

    Grazie per avermi fatto scoprire questo canale fantastico.