Parrot Pot_evd

Parrot Pot: il vaso smart per chi non ha il pollice verde annaffia automaticamente (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Quest’anno ad IFA 2016 da Parrot non solo droni; infatti, dopo averlo visto al CES 2016, l’azienda porta Pot (non fatevi strane idee) alla fiera di Berlino, che vi ricordiamo essere un vaso smart pensato per chi non ha proprio il pollice verde, visto che annaffia automaticamente, ma adatto anche al nerd delle piante.

Oltre alla già citata feature ne offre molte altre altrettanto interessanti: resiste a temperature tra i -5°C e i +55°C e anche alla pioggia, potete quindi metterlo tranquillamente in giardino o in terrazzo, mentre l’autonomia è di ben 12 mesi con 4 batterie AA. Il serbatoio dell’acqua è da 2,2 litri (il vaso per la terra è da 2,4 litri) e il dosaggio può essere gestito sia con la modalità automatica, che dopo qualche ciclo di irrigazione capisce automaticamente ogni quanto dare acqua alla pianta, sia con quella manuale; c’è anche una modalità vacanza (Plant Sitter) che promette di tenere in buona salute una pianta per fino ad un mese.

LEGGI ANCHE: Parrot Flower Power, la nostra prova

Parrot Pot non monitora soltanto l’umida del terreno, ma è in grado anche di controllare il livello di nutrienti (vi ricorderà quando è il caso di dare il fertilizzante), temperatura e livello di luce. Il tutto ovviamente controllabile da smartphone con l’app Parrot Flower Power (tra l’altro la stessa del vecchio omonimo gadget) dove è possibile selezionare la pianta alloggiata nel Pot, da un’enciclopedia da ben 8.000 piante.

Avete intenzione di realizzare un vivaio smart? Potete farlo (vi costerà caro) visto che con l’app è possibile gestire fino a 256 Parrot Pot. Insomma un gadget perfetto per chi non ha il pollice verde o per chi cerca un modo davvero smart di prendersi cura delle proprie piante. Peccato per il prezzo un po’ alto, 149,90€; se però pensate che i vostri vegetali meritino un vaso 2.0 sappiate che presto (entro fine mese) il Pot sarà disponibile anche in Italia nei colori Ardesia, Mattone e Bianco Porcellana.