pentax k-3 II_1

Pentax K-3 II: la DSLR top riduce il rumore con la stabilizzazione (foto)

Cosimo Alfredo Pina

La K-3 II è la nuova ammiraglia di Pentax che mantiene le caratteristiche vincenti del modello precedente, arricchendosi di alcune tecnologie che promettono una qualità d’immagine superiore. Il corpo è protetto da agenti atmosferici e polvere mentre il sensore CMOS da 24,4 megapixel (APS-C) garantisce scatti con raffiche fino a 8,3 fps.

Tra le novità più interessanti troviamo la funzionalità Pixel Shift che sfruttando il sistema di stabilizzazione cattura l’immagine quattro volte (ognuna dopo uno spostamento lungo una direzione) per garantire un’efficace riduzione del rumore, almeno sui soggetti statici (es. macro ed astrofotografia).

Per gli scatti in movimento la nuova stabilizzazione garantisce comunque un guadagno di 4,3 stop. Il modulo GPS, che sostituisce il flash, unitamente all’accelerometro offre la possibilità di attivare la modalità di scatto Astrotracer che è in grado di seguire con il sensore il movimento dei corpi celesti.

LEGGI ANCHE: Nikon D810A: la prima reflex digitale full-frame pensata per l’astrofotografia

A completare la Pentax K-3 II troviamo un sistema di messa a fuoco a 27 punti e la correzione automatica della linea di orizzonte. Tra le caratteristiche più interessanti rientra senz’altro anche il prezzo; infatti la Pentax K-3 II costerà 1.099$, una cifra relativamente contenuta per questa top gamma che arriverà a maggio.

Via: Engadget