Peugeot eU01s_1

Peugeot eU01s: la bici elettrica che sfreccia fino a 45 km/h (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Ricordate quando Peugeot lanciava e-Kick, un monopattino elettrico integrato nel bagagliaio del SUV 3008? Adesso la casa automobilistica torna con un nuovo mezzo elettrico, la bici eU01s che non teme il confronto con gli scooter, pur con un approccio decisamente più green.

Peugeot ci spiega che per eU01s si intende electric, urban, speed, mentre lo 01 indica la “gamma alta”. In effetti questa bici sembra avere tutte le carte in regola per offrire una valida e snella alternativa a metà tra la bici elettrica, che però solitamente non superano i 25 km/h, e lo scooter. Legalmente rientra nella categoria dei ciclomotori.

Per usarla serve quindi avere tutte le carte in regola: immatricolazione, assicurazione, patentino e ovviamente l’uso del casco. Infatti la eU01s integra un motore BOSCH Performance Line che porta la bici fino a 45 km/h. Nonostante le performance l’autonomia rimane notevole: 75 o 95 km rispettivamente con la batteria da 400 o 500 Wh.

LEGGI ANCHE: Peugeot ha messo un monopattino elettrico dentro la sua 3008

Completano la parte meccanica la trasmissione a cinghia, che Peugeot promette non richiedere particolare manutenzione, e i freni a disco da 180 mm. La eU01s non rinuncia poi alle funzioni smart, grazie al computer di bordo (opzionale) BOSCH Nyon.

Questo mette sul manubrio un dispositivo con display da 4,3″ con cui è possibile gestire il grado di assistenza alla pedalata oltre che avviare funzioni utili come la navigazione, tracking dell’attività fisica e la possibilità di accoppiarlo ad uno smartphone per ricevere le notifiche.

La Peugeot eU01s sarà presentata al salone Mondial de l’Automobile 2016 di Parigi, in partenza il 29 settembre. Non ci sono ancora notizie sui prezzi ma per quando arriverà sul mercato il prossimo dicembre, viste le componenti premium impiegate, è lecito aspettarsi cifre piuttosto alte.


Bici ad assistenza elettrica PEUGEOT eU01s: passate alla marcia superiore!PEUGEOT svela l’eU01s (*), una bicicletta ad assistenza elettrica che permette di viaggiare fino a 45 km/h ed offre un’inedita polivalenza città/strada. Alternativa alle bici elettriche limitate a 25 km/h e agli scooter tradizionali, l’eU01s permette al suo conducente di ottimizzare il tempo di viaggio in assoluta sicurezza. Dinamica e distintiva, l’eU01s sarà presentata al Salone Mondial de l’Automobile di Parigi e sarà commercializzata a fine 2016.

PEUGEOT pone la mobilità urbana al centro delle sue preoccupazioni, con un festival di novità presentate quest’anno: bici ad assistenza elettrica a trasmissione automatica eC01, monopattino ad assistenza elettrica e-Kick e bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica eF01.

PEUGEOT i n a u g u r a una nuova era con la sua ultima creazione: la bici ad assistenza elettrica eU01s. La sua velocità di punta di 45 km /h permette al marchio del Leone di investire in un mercato in evoluzione, a metà strada fra le bici elettriche limitate a 25 km/h e gli scooter. L’eU01s rientra infatti nella categoria ciclomotore che impone l’assicurazione, l’immatricolazione e l’uso del casco.

Polivalente ed efficace, l’eU01s è destinata a un utilizzo cittadino e stradale. Il suo conducente potrà guadagnare molto tempo nei tragitti casa-lavoro e fare un’esperienza inebriante nell’uso per il tempo libero.

Prestazionale e sicura, l’eU01s permette di percorrere i chilometri in totale serenità. Il suo motore elettrico BOSCH Performance Line © è abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 400 o 500 Wh che assicura un’autonomia di 75 o 95 chilometri. La sicurezza e l’affidabilità dell’eU01s sono ottimizzate grazie ai freni a disco idraulici da 180 mm e alla trasmissione a cinghia che non richiede alcuna manutenzione.

E per ottimizzare i tragitti, l’eU01s è compatibile con il sistema BOSCH Nyon ©. Disponibile in opzione, questo computer di bordo dotato di uno schermo da 4,3 pollici gestisce i parametri della pedalata assistita e offre numerose funzioni: navigazione 3D, coaching sportivo o connettività con la maggioranza degli smartphone.

Presentata al salone Mondial de l’Automobile di Parigi, l’eU01s sarà commercializzata in dicembre 2016.

(*) eU01s: e per electric / U per Urban / 01 per Alto di Gamma / s per Speed (velocità 45 km/h)