Piaggio entra nel mondo della tecnologia con l'innovativo robot Gita

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Piaggio entra nel mondo della tecnologia con l'innovativo robot Gita

Molti tra voi utenti conosceranno il marchio Piaggio, azienda produttrice dell'iconica Vespa e di altri mezzi a due o più ruote. Quel che forse non sapete è che la società ha una divisione che si occupa di tecnologia e automazione, la Piaggio Fast Forward, ed il progetto a cui stanno lavorando i suoi ingegneri è davvero molto interessante.

Si chiama Gita ed è una specie di robot per il trasporto di oggetti e merce. Le "specifiche tecniche", se tali si possono definire, affermano che il robot è in grado di trasportare un peso massimo di 18 Kg, con una velocità di punta che arriva fino a 35 Km/h, caratteristiche perfette per portare una valigia in aeroporto o la spesa verso casa.

La particolarità più interessante è che Gita può muoversi autonomamente per la città e può raggiungere un punto indicato su una mappa, oppure può seguire il suo proprietario a breve distanza, senza bisogno dell'intervento umano. Grazie al suo design agile, il robot può spostarsi su ogni tipo di terreno ed anche su marciapiedi o percorsi stretti.

Da quanto emerso sinora, Gita non è un gadget destinato al grande pubblico, ma è stato mostrato solo agli altri partner del mondo aziendale. Non è escluso che, a breve, possa arrivare una versione adatta a tutti i consumatori.

Per ora non si conoscono altri dettagli, specialmente quelli che riguardano il prezzo e l'autonomia, ma Piaggio ha annunciato un evento speciale per il prossimo 2 febbraio, nel quale molto probabilmente capiremo qualcosa in più su questo prodotto.

Via: Engadget