PicoWan Archos

PicoWAN: il network di Archos che vuole connettere tutti i dispositivi IoT

Cosimo Alfredo Pina

Lanciato l’anno scorso PicoWan è il progetto per un network che permetta a tutti i dispositivi IoT di rimanere interconnessi su un canale privilegiato, ossia quello delle reti LoRa.

PicoWan è infatti un operatore di rete, la cui partecipazione maggioritaria è di Archos, che si appoggia su una rete Low-Power Wide-Area Network che permette di creare ponti di connessione con raggi di ben 2 km.

LEGGI ANCHE: Google vuole migliorare l’IoT con una sfida aperta a tutti i ricercatori

Il tutto si basa su i PicoGateways, piccoli ripetitori da inserire in una comune spina elettrica dai bassi costi che fungono da ripetitore per la rete di Archos e PicoWan. Proprio le due aziende saranno anche al prossimo MWC, quando rilanceranno il progetto che al momento è stato portato con successo a Parigi.

Milano, 17 Febbraio 2016 – ARCHOS è lieto di annunciare che sono stati mossi i primi passi per quanto concerne il network PicoWAN, i primi collegamenti sono infatti già operativi.

 

“L’anno scorso abbiamo presentato il network PicoWAN ed ora cogliamo l’occasione del Mobile World Congress di Barcellona per presentare l’innovativa struttura operativa di questa rete” ha dichiarato Henri Crohas, Presidente di ARCHOS.

 

PicoWAN : un network operativo LPWAN basato su LoRA™

 

PicoWAN, operatore di rete e affiliato a partecipazione maggioritaria di ARCHOS è un network LPWAN (Low-Power Wide-Area Network) per l’Internet of Things. Basato sulla tecnologia di comunicazione wireless LoRa™ questa rete innovativa può connettere oggetti posizionati a chilometri di distanza.

 

Ideata grazie a dei PicoGateways (ossia economiche spine intelligenti che si connettono ad Internet) installati all’interno di edifici, la rete PicoWAN può raggiungere qualsiasi punto grazie ad un efficiente servizio in grado di coprire grandi aree geografiche; ciò costituisce sicuramente un grande vantaggio rispetto ad altre soluzioni LPWAN.

 

Picowan è un network collaborativo che permette ad ogni utente di partecipare alla costruzione della rete. Parigi e i suoi sobborghi saranno le prime aree geografiche ad essere coperte: qui la rete sarà disponibile per tutti entro la fine del 2016.

 

ARCHOS presenterà il network PicoWAN durante il Mobile World Congress di Barcellona dove la società sarà presente allo stand 1G29 del padiglione 1.

 

PicoWAN

PicoWAN è costituito da un team che fa capo ad Henri Crohas, fondatore di ARCHOS, il cui obiettivo è quello di sviluppare entro la fine del 2016 la prima rete collaborativa globale LP-WAN. Questa rete sarà la più diffusa in Europa e la più competitiva.