Un pilota da corsa paralizzato parteciperà alla Indy 500

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un pilota da corsa paralizzato parteciperà alla Indy 500

Sam Schmidt, un pilota da corsa rimasto paralizzato nell'anno 2000 a causa di un incidente, tornerà a far parte della famosa gara automobilistica Indianapolis 500 grazie a uno speciale dispositivo che gli permette di controllare l'auto con la testa: il programma prevede infatti quattro suoi giri inaugurali il 25 Maggio, prima dell'inizio della competizione ufficiale.

LEGGI ANCHE: Il gel che ricostruisce le ossa

Non è la prima volta che dispositivi elettronici vengono in soccorso di persone con difficoltà motorie: in questo caso sarà una particolare macchina, equipaggiata con sensori ad infrarossi e videocamere che leggeranno i movimenti della testa di Schmidt e li tradurranno in indicazioni di guida per il computer di bordo dell'automobile. Per frenare il pilota avrà in bocca un sensore a pressione che invierà il segnale ai freni.

Ovviamente sono state prese molte misure di sicurezza: ad aiutare il pilota anche un sensore GPS, con una frequenza di aggiornamento di 1000 volte al secondo, che controllerà la traiettoria e la correggerà in caso di errori, oltre a un altro pilota seduto accanto che possa prendere il controllo del veicolo in caso di necessità.

Idealmente, però, Schmidt potrà controllare autonomamente la macchina per tutto il tragitto: una soddisfazione non da poco per chi pensava di avere perso del tutto questa possibilità.

VIA: TheVerge