auto a guida autonoma self driving ford

Pioggia, neve o ghiaccio: le self-driving di Ford non temono niente (video)

Cosimo Alfredo Pina

Non è certamente un segreto il fatto che Ford stia lavorando per creare il suo sistema di auto a guida autonoma; addirittura verso la fine del mese scorso alcune voci parlavano di una possibile collaborazione con Google.

Nuove chiare dimostrazioni di quanto Ford faccia sul serio nello sviluppo di veicoli self-driving arrivano con i recenti video lanciati in occasione del CES e del Detroit Auto Show, dove la casa automobilistica dà maggiori dettagli sulla stato della sua tecnologia.

LEGGI ANCHE: Google e Ford realizzeranno insieme auto a guida autonoma?

Basata sugli scanner LiDAR di Velodyne e su algoritmi capaci di emulare il più competente dei piloti, il sistema promette sicurezza e precisione in ogni condizione. Infatti i test svolti in Michigan hanno permesso al team di ricerca di provare e raffinare anche nella guida su ghiaccio e neve.

Per il prossimo anno Ford conta di aggiungere altre 20 Fusion Ibride alla sua flotta di self-driving e di portare il suo programma anche in California. A questo punto la corsa per un veicolo totalmente autonomo inizia ad essere piuttosto affollata e siamo certi che il 2016 sarà un anno decisivo che avvicinerà il tutto al traguardo.

Fonte: The Verge