pocket operator sintentizzatore dj fhd

Pocket Operator: i sintetizzatori audio portatili ed economici di Teenage Engineering

Cosimo Alfredo Pina

Tra i vari produttori di sistemi per la composizione di musica elettronica, Teenage Engineering, si è guadagnata un certo nome grazie anche a prodotti eccellenti come il sintetizzatore OP-1 e gli altoparlanti OD-11, entrambi proposti ad un costo intorno ai mille euro.

La nuova alternativa dell’azienda svedese cambia rotta, puntando ad un prodotto che fa della semplicità il suo punto forte. La serie Pocket Operator è infatti formata da tre sintetizzatori della dimensione di una calcolatrice tascabile costituiti fondamentalmente da una basetta nuda e cruda, avvolta da un case in cartoncino.

LEGGI ANCHE: CES 2015: Braven presenta Fuse, il mixer audio bluetooth

Ognuno dei tre strumenti elettronici è in grado di creare il proprio tipo di suono: il PO-12 è una drum machine, il PO-14 permette di sintetizzare i bassi mentre il PO-16 è in grado di coprire le melodie. Il tutto ad un prezzo decisamente accessibile: 59€ per unità.

I Pocket Operator sono forniti di due attacchi I/O nel formato di jack da 3,5mm che permettono di collegare la singola unità ad un mixer esterno oppure tra loro per sincronizzarne il tempo.  L’alimentazione è fornita da due batterie AAA, in grado di garantire fino a due anni di autonomia in standby, mentre un comodo cavalletto permette di appoggiare i sintetizzatori su ogni superficie.

La scarna rifinitura, necessaria a tenere bassi i prezzi, non sembra però riflettersi in uno calo di stile, che per questi sintetizzatori è davvero unico, anche grazie ai display a matrice che dona uno stile anni ’80.

La serie Pocket Operator farà felici coloro che vogliono avvicinarsi al lato hardware della musica elettronica, senza spendere cifre considerevoli, ma anche per gli esperti e gli appassionati che vogliono divertirsi con dei gadget particolari e quantomeno unici.

PO-12, PO-14 e PO-16 sono disponibili per essere acquistati direttamente dal sito ufficiale, dove troverete anche la selezione top gamma di Teenage Engineering.

Via