Politico indiano usa ologrammi

Politico indiano usa un ologramma per i propri comizi (video)

Leonardo Banchi

Durante la campagna elettorale il cruccio principale dei politici è come fare a raggiungere il maggior numero di votanti possibili, e se fra palchi, bus e camper pensavate di averle viste tutte, probabilmente non avevate messo in conto Narendra Modi, politico indiano che per le prossime elezioni ha deciso di fare uso di ologrammi.

LEGGI ANCHE: Due uomini cercano di costruire la macchina del tempo

Se già in paesi di dimensioni ridotte può essere un problema mettere in calendario vari comizi nel ristretto periodo elettorale, infatti, ancor più complicato è riuscire a raggiungere l’oltre un miliardo di abitanti dell’India. Per superare la freddezza di un collegamento televisivo, una tecnologia futuristica come un ologramma deve essere sembrata la soluzione più ovvia.

Secondo il Times of India, l’illusione è realizzata posizionando sopra al palco un proiettore che direzioni le immagini verso il pavimento, dal quale verranno riflesse verso le quinte. Lo sfondo verso cui va quindi a proiettarsi l’immagine è realizzato in uno speciale materiale, quasi trasparente, che crea l’illusione della tridimensionalità.

Come in ogni disputa politica che si rispetti, ovviamente sono arrivate anche le polemiche: questo metodo di comunicazione degno del miglior film fantascientifico stona infatti un po’ con i comuni problemi dell’India e della campagna di Narendra Modi, che ha fra i punti fondamentali, ad esempio, la costruzione di bagni nelle abitazioni, caratteristica della quale solo il 66% delle case è  dotata.

Noi intanto vi lasciamo al video della proiezione, sicuramente degno di essere visto, e al sito del politico, che grazie a questa tecnologia ha in programma per stasera alle 7 un comizio live in oltre 100 luoghi diversi.

VIA: TheVerge