usb type c 3.1 CES 2015

Presentato al CES 2015 il primo cavo USB reversibile (video)

Leonardo Banchi -

Come tutti gli anni, anche il CES 2015 è stato teatro di presentazioni importanti, lanci di nuovi prodotti ed anteprime di innovazioni che potrebbero cambiare completamente molti aspetti delle nostre vite. Nonostante tutto, però, la cosa più sconvolgente che potreste trovare fra tutti gli stand della manifestazione è un cavo USB.

LEGGI ANCHE: La collana USB con lo strumento di hacking più potente di sempre

Non si tratta ovviamente di un cavo USB regolare, come quello che potete trovare praticamente in qualunque casa: il cavo dotato del connettore di tipo C 3.1 è infatti il primo cavo USB reversibile al mondo. Questo significa che non dovrete più attraversare numerosi tentativi prima di riuscire a trovare il lato giusto in cui inserirlo, poiché entrambi i suoi lati sono uguali.

Il cavo USB 3.1 di tipo C porta con sé altri grandi miglioramenti, come un importante incremento di velocità: esso sarà infatti in grado di trasferire dati fino a 10Gbps, rallentando automaticamente nel caso venga connesso a dispositivi delle generazioni precedenti, mantenendo quindi una totale retrocompatibilità.

I primi cavi di questo tipo dovrebbero entrare in  produzione presto, ma sarà probabilmente necessario un lungo periodo prima di poter completamente dimenticare i tentativi (in genere almeno tre, in barba a tutte le leggi della statistica) necessari per inserire correttamente un cavo USB.

Fonte: TheVerge