Project Tango e Jeep: apre in Italia il primo corner digitale di FCA (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Si chiama Casa ACI il nuovo spazio da ben 5.000 metri quadri nato sul disegno dell’architetto Benedetto Camerana. Il progetto nato dalla collaborazione tra ACI, Fiat Chrysler Automobiles e regione Piemonte è stato inaugurato lo scorso 30 marzo e dal 1° aprile mette a disposizione degli automobilisti uno spazio polivalente, che strizza l’occhio anche al mondo digitale.

Di fianco ad “officina, centro revisione, autolavaggio, uffici amministrativi e direzionali, sala conferenze, bar ristorante” c’è infatti spazio anche per un simulatore di guida e il primo Motor Village Digital Store europeo, “corner digitale” di FCA che permette di configurare e visualizzare su schermo touch tutti i modelli dei vari marchi del gruppo: Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Abarth.

LEGGI ANCHE: Recensione Lenovo Phab 2 Pro con Project Tango

Proprio nel Motor Village Digital Store è inoltre possibile avvicinarsi in realtà aumentata alla Jeep Compass, il modello inedito che sarà lanciato la prossima estate. Grazie alla tecnologia Project Tango su dispositivi Lenovo l’utente potrà già dare un’occhiata digitale al prossimo fuoristrada Jeep.

Insomma realtà fino a pochi anni fa considerate interessanti da pochi nerd (noi inclusi) iniziano a trovare il loro spazio anche nella vita di (quasi) tutti i giorni.

Torino: nella nuova Casa ACI apre il primo Motor Village Digital Store d’Europa

È stata presentata il 30 marzo scorso Casa ACI di Torino, nuova sede dell’Automobile Club Italia aperta al pubblico da sabato 1° aprile. Alla presenza Angelo Sticchi Damiani (Presidente dell’ACI), Alfredo Altavilla (Chief Operating Officer di Fiat Chrysler Automobiles area EMEA) e del presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino, l’architetto Benedetto Camerana ha illustrato il progetto da lui realizzato: un’avveniristica costruzione di circa 5 mila metri quadrati disposta su tre livelli che ospiterà officina, centro revisione, autolavaggio, uffici amministrativi e direzionali, sala conferenze, bar ristorante e simulatore di guida.

All’interno della nuova sede dell’ACI trova spazio un innovativo progetto virtuale sviluppato da Fiat Chrysler Automobiles: si chiama “Motor Village Digital Store” ed è l’innovativo corner digitale di Mirafiori Motor Village. È una piattaforma che, in pochi passaggi, consente di configurare virtualmente un’auto FCA (in modalità self service o assistita).

Si tratta di un servizio innovativo – utile per chi è interessato ai brand Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Abarth –, una vera esperienza virtuale all’interno del mondo Fiat Chrysler Automobiles che sarà ulteriormente sviluppata in futuro per offrire ulteriori servizi a clienti che potranno “provare” e acquistare i modelli FCA restando comodamente seduti sulla poltrona di casa.

Inoltre, grazie al Motor Village Digital Store, dal primo aprile sarà già possibile provare la “Augmented Reality” dedicata alla nuova Jeep Compass: un kit creato per accompagnare l’attesa del prodotto fino al lancio – previsto nel periodo estivo – e che consentirà di accedere alla configurazione del nuovo modello Jeep attraverso la realtà aumentata grazie alla tecnologia Lenovo e al software Google Tango.

Motor Village Digital Store è quindi il nuovo punto di riferimento informativo e virtuale di Mirafiori Motor Village per il pubblico e per i 45 mila soci ACI torinesi, una base di partenza per un emozionante viaggio tecnologico e digitale all’interno di FCA.