GoPro Omni_1

Questo è il primo video realizzato con il rig a 360° “economico” di GoPro (video)

Cosimo Alfredo Pina

Lanciato ufficialmente ad inizio aprile Omni è il rig di GoPro pensato per realizzare video a 360° di una certa qualità, senza dover ricorrere ad attrezzatura professionale. Infatti Omni è un cubo che alloggia sei GoPro per realizzare video sferici.

Il suo costo, ve lo ricordiamo, va da 1.500$ per il solo supporto a 5.000$ per il set completo che include sei GoPro Hero4 Black; certamente non pochi ma Omni resta comunque più accessibile di altre soluzioni come il Nokia Ozo o l’altro rig di GoPro da 15.000$.

Di cosa è dunque capace questo sistema in termini di qualità e come si differenzia dalle soluzioni decisamente più economiche come le videocamere a 360° che timidamente stanno cercando di farsi spazio sul mercato consumer? Ve lo mostra GoPro stessa con il primo video ufficiale di GoPro Omni, che vi lasciamo anche qui sotto.

LEGGI ANCHE: GoPro ha lanciato il suo YouTube tutto a 360°

Ancora una volta, come per il primo teaser del drone Karma, il soggetto è un gruppo di sciatori e snowboarder che, con le loro evoluzioni, ben si prestano alle riprese a 360°. La qualità, ve lo anticipiamo, non è quella che si potrebbe auspicare da un sistema così costoso.

Non mancano gli scatti, la nitidezza non è paragonabile ad un 4K fisso e spesso e volentieri le linee di attacco tra i vari video sono visibili. Fortunatamente il video in questione è stato ripreso con un prototipo e c’è quindi ampio spazio per migliorare. Vedremo nei prossimi mesi.

Via: The Verge